Acqua: proseguono le chiusure programmate nel Chietino

22 Settembre 2025

La Sasi prosegue le chiusure programmate dei rubinetti dell’acqua: sono 37 i Comuni del Chietino in cui viene interrotta la fornitura

Prosegue il programma di razionalizzazione della risorsa idrica con le chiusure settimanali programmate, necessarie per distribuire la risorsa dell’acqua in maniera più equilibrata e contenere i disagi soprattutto in alcuni territori. «Si sta lavorando con l’obiettivo di ridurre le attuali criticità» ha detto il presidente Nicola Scaricaciottoli.

Oggi la scheda con orari e nominativi arriva mentre gli operai della Sasi (Società che gestisce risorsa idrica e depurazione di 87 Comuni della Provincia di Chieti) lavorano da ore senza sosta alla riparazione della condotta idrica principale in località Contrada Tesoro di Roccaspinalveti. Un intervento urgente che ha lasciato a secco dalle 10.00 di oggi ben 15 Comuni, la maggior parte dell’area vastese, che dovranno aspettare la mattina di domani, 23 settembre, per il ripristino del servizio. Le interruzioni programmate vanno da oggi 22 settembre fino a lunedì prossimo 29 settembre. Si registrano inoltre alcune variazioni dovute a situazioni specifiche che riguardano zone, vie e contrade di Lanciano e di Ortona.

Per quanto riguarda la città adriatica la sospensione della fornitura che interessa non solo il capoluogo ma anche contrada San Leonardo sarà dalle 22.00 di stasera fino alle 6.00 di domani mattina. A Lanciano le zone interessate dalla chiusura dalle ore 23.00 fino alle 6.00 del giorno successivo sono: Villa Andreoli, contrada Iconicella, parte di via Mameli, parte di Re di Coppe e Colle Pizzuto, Zona Industriale e quartiere Santa Rita. Il provvedimento di interruzione sarà effettuato anche domani 23 settembre e il 24 settembre. Il calendario prevede ancora diverse sospensioni programmate: il numero di Comuni che le subiscono è ancora piuttosto alto, dai 41 della scorsa settimana si è passati a 37.