Acqua, tornano i razionamenti: in città chiusure anche alle 15.30 

Risorsa idrica in sofferenza alle sorgenti del comprensorio: ecco il piano anti-sprechi della Sasi Il dirigente D’Ippolito: «Costretti a programmare interventi serali che prima scattavano in estate»

VASTO. L'estate è ancora lontana, ma le risorse idriche sono già in sofferenza. Ad un inverno particolarmente mite e povero di piogge è seguita una primavera anomala con temperature estive. La Sasi è corsa ai ripari per evitare problemi. «Al fine di evitare gravi disagi nella erogazione idrica», spiega il dirigente della Sasi, Pio D'Ippolito, «sono state programmate chiusure serali che prima venivano fatte in estate. Prevenire è meglio che correre poi ai ripari».
Diciotto i comuni interessati ai razionamenti di questa settimana: Casalanguida (capoluogo), dalle 21.30 alle 4.30; Castelguidone (capoluogo e frazioni), dalle 14 alle 6; Cupello (capoluogo e Ramignano), dalle 19 alle 5; Fresagrandinaria (capoluogo e frazioni), dalle 18 alle 6; Furci (capoluogo), dalle 21 alle 5; Gissi (capoluogo), dalle 18 alle 5; Guardiagrele (Santa Lucia), dalle 20 alle 6; Guilmi (capoluogo), dalle 20 alle 6; Lanciano (Villa Stanazzo e Villa Spoltore), dalle 23 alle 5; Lentella (capoluogo), dalle 21 alle 5; Liscia (capoluogo), dalle 22 alle 5.30; Monteodorisio (zona alta e bassa), dalle 21 alle 5; Pollutri (campagne), dalle 23 alle 5; San Buono (capoluogo), dalle 21 alle 5; San Salvo (zona alta), dalle 23 alle 4; Schiavi d’Abruzzo (capoluogo), dalle 24 alle 6; Tornareccio (capoluogo), dalle 23 alle 4; Vasto (via dei Conti Ricci, via Marco Polo, circonvallazione, Istoniense, via Giulio Cesare e parte di corso Mazzini e traverse, via San Michele, via delle Croci), dalle 18 alle 6; (via del Giglio), dalle 15.30 alle 6; (Incoronata), dalle 19 alle 5; (San Paolo), dalle 19 alle 5; (San Lorenzo), dalle 20 alle 5.30.
«Di acqua ne abbiamo sempre meno», spiega D'Ippolito. «Stiamo portando avanti il programma salva perdite che evita di disperdere acqua. Resta il fatto che la siccità e il caldo anomalo non aiutano. Le raccomandazioni che solitamente venivano fatte in estate siamo costretti ad anticiparle: è vietato sprecare acqua. Anche per innaffiare, l'acqua va usata con estrema parsimonia. Guai a sprecare acqua potabile per lavare la vettura. Tutti noi dobbiamo imparare ad utilizzare l'acqua per le effettive necessità senza buttare via il prezioso e sempre più raro liquido».
Non è escluso che il programma di razionamento prosegua per diverse settimane. Nel frattempo gli utenti sono invitati a seguire un decalogo utile a non sprecare acqua: diminuire il tempo della doccia, meglio la doccia che il bagno in vasca, installare rubinetti areati, riparare i rubinetti che gocciolano, utilizzare l'acqua del deumidificatore per il ferro da stiro, fare la lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, lavare le verdure lasciandole a mollo anziché sotto l'acqua corrente, scongelare gli alimenti all'aria e non sotto l'acqua. Riparare il water se perde.
©RIPRODUZIONE RISERVATA