Chieti

Addio a Pietro Figurilli, lutto nel mondo dello sport e delle Acli di Chieti

6 Ottobre 2025

Figurilli aveva 88 anni. Il cordoglio del comitato calcistico regionale. I funerali nella chiesa dei Ss. XII Apostoli, a Chieti Scalo

CHIETI. «Il Comitato Calcio Abruzzo esprime sincero cordoglio per la scomparsa di Pietro Figurilli, per molti anni figura di riferimento per il movimento calcistico del territorio teatino e attuale componente della delegazione provinciale di Chieti. Il presidente Concezio Memmo, tutto il Consiglio Direttivo e le strutture della LND Abruzzo si stringono alla famiglia e agli amici di Pietro, condividendone il dolore per questa perdita», con questo messaggio la Lega calcistica regionale annuncia la scomparsa del dirigente Pietro Figurilli. 

Figurilli è morto all’età di 88 anni al policlinico SS. Annunziata. Era considerato, tra le altre cose, anche una figura storica delle Acli di Chieti. Questo il messaggio sul profilo facebook dell’Acli Chieti Presidenza Provinciale: «Le Acli teatine piangono oggi la perdita del nostro consigliere provinciale Pietro Figurilli, figura storica delle ACLI di Chieti, presidente fino a qualche settimana fa del Circolo ACLI 2000 Padre Ugolino Frasca. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi tempi e non volendo interrompere il lavoro del suo circolo aveva presentato le dimissioni per permettere un rapido cambio che garantisse una continuità istituzionale importante: l’ultimo atto d’amore per un’associazione che tanto amava e per la quale ha tanto lavorato. Instancabile animatore sociale, a lui si deve la nascita e la crescita del Coro del Circolo ACLI, protagonista in tutta Europa di concorsi canori di grande rilievo e grazie al suo entusiasmo la Quaresima era punteggiata nel nostro territorio dalla rassegna corale "La passione di Gesù", che rinnovava le tradizioni dei canti della Passione nelle nostre chiese, coinvolgendo tantissime corali della nostra Arcidiocesi. Ci uniamo alla preghiera di suffragio per la sua anima, nella certezza che il Signore gli aprirà le porte del Paradiso».

Pietro Figurilli lascia i figli Umberto e Simone, le nuore e i nipoti. I funerali domani martedì 7 ottobre, alle ore 15.30 nella chiesa dei Ss. XII Apostoli, a Chieti Scalo.