Addio a “Sartore”, anima della Spal

È morto Enrico Di Battista, per mezzo secolo dirigente del club biancazzurro
LANCIANO. Se ne va un pezzo di storia del lancianese: nella notte scorsa è venuto a mancare Enrico Di Battista, da tutti conosciuto come “Sartore” per la professione di sarto che ha svolto, ma soprattutto per la sua attività da dirigente della squadra di calcio della Spal Lanciano. Di Battista, nato nel settembre del 1947, si è spento nell’ospedale Renzetti, dove era ricoverato da alcuni giorni. Negli ultimi anni risiedeva nella Casa Antoniano, l’istituto di accoglienza di fianco alla chiesa di Sant’Antonio, dove oggi alle 11,30 sono in programma i funerali.
“Sartore” era conosciutissimo in città per il suo ruolo di dirigente sportivo, che ha svolto praticamente per mezzo secolo al servizio della Spal Lanciano. Del club è stato uno dei fondatori nella metà degli anni ’60, e ne ha seguito sempre la vicende fino a quando, al termine del campionato di Seconda categoria 2016-2017, la Spal ha dichiarato l’inattività.
Per i biancazzurri Di Battista ha ricoperto ogni tipo di mansione: da quelle burocratiche a quelle più pratiche. Quando giocava la Spal era sempre presente: se c’era bisogno di raccogliere palloni, raccattare maglie o compilare distinte “Sartore” era sempre lì, fino a quando, negli ultimi anni, è stato un semplice tifoso che seguiva le partite a bordo campo. Con la stessa attenzione si preoccupava della prima squadra e delle formazioni giovanili del club, costantemente alla ricerca di ragazzi buoni per rinforzare il settore giovanile. La piccola bottega da sarto di Di Battista, aperta fino al 2014 all’imbocco del ponte Diocleziano, proprio di fianco alla cattedrale, è sempre stata di fatto una sorta di sede ufficiosa della Spal: lì si firmavano cartellini, si organizzavano trasferte, si trattavano trasferimenti di giocatori.
Del club lancianese Di Battista “Sartore” ha vissuto tutta la parabola della Spal, dalle vittorie in Prima e Seconda categoria fino all’apice con la coppa Italia di Eccellenza vinta nel 2010 battendo in finale il Teramo.(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

