Guardiagrele

Addio ad Arcangelo Zulli, maestro delle pizze gourmet e fondatore della “Sorgente”

11 Ottobre 2025

Oggi alle 15, nella chiesa dei Cappuccini, i funerali del proprietario dello storico locale di Guardiagrele. Il ricordo dei figli: «Ci lasci un’eredità fatta di esperienza e passione: andremo avanti nel tuo nome»

GUARDIAGRELE. Guardiagrele piange la scomparsa del maestro pizzaiolo Arcangelo Zulli, 65 anni, vincitore nel corso della sua professione di innumerevoli concorsi, attestati e titoli in ogni parte d’Italia con le pizze gourmet del suo locale La Sorgente di via Antonio Gramsci, dove arrivano costantemente clienti da ogni parte d’Abruzzo e d’Italia.

Zulli, che si è sempre fatto apprezzare per generosità e competenza, non amava assolutamente farsi chiamare «maestro», pur essendo perfettamente consapevole di rappresentare una delle istituzioni della pizza in Abruzzo. Lo scorso 22 novembre, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, aveva ricevuto, per la dodicesima volta consecutiva, il premio “Tre spicchi” dalla guida pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso, oltre al premio della «miglior carta delle bevande». La sua presenza era inoltre da anni costante anche nella guida 50 Top pizza, che annota le 50 migliori pizzerie del Paese, secondo una classifica stilata in forma anonima da 100 ispettori, sulla base della qualità, ma anche del servizio, della carte dei vini e delle birre, della ricerca e dell’arredamento.

Il salto di qualità della Sorgente risale al 2007, quando Zulli pensò di frequentare dei corsi organizzati dal Molino Quaglia, che gli permisero di pensare e realizzare pizze via via sempre più «contemporanee». La sua formazione è poi proseguita nel 2010, con gli studi all’Università della pizza, che lo trasformarono in un vero ambasciatore della pizza.

«Oggi», scrivono i familiari nella pagina Facebook della pizzeria, «salutiamo papà Arcangelo, che ci lascia un’eredità fatta di esperienza, passione e insegnamenti. È stato un padre, un nonno, un maestro. Il suo sapere resta in buone mani, custodito da chi ha imparato da lui ogni giorno e continuerà a portare avanti il suo operato».

Zulli lascia la moglie Mariella, i figli Angelo, Fabrizio e Simone, i fratelli Graziano e Marco. I funerali sono previsti oggi pomeriggio, alle 15, nella chiesa dei Cappuccini, a Guardiagrele.

©RIPRODUZIONE RISERVATA