san salvo

Aiuti per acquistare le telecamere

Contributi del Comune ai privati che installano la videosorveglianza

SAN SALVO. Arrivano i contributi in conto interessi per installare gli impianti di videosorveglianza, nei condomini, nelle abitazioni singole e per completare e ristrutturare le facciate. Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, è stata infatti approvata la modifica al regolamento per la concessione dei finanziamenti ai privati.

«Con le norme approvate si incentivano le politiche sulla sicurezza portate avanti dall’amministrazione coinvolgendo direttamente la cittadinanza», spiega il sindaco Tiziana Magnacca. «I cittadini, inoltre, potranno sistemare le facciate migliorando il decoro urbano contribuendo a incentivare e far ripartire l’economia locale e in particolare le imprese edili», aggiunge il primo cittadino. Nel regolamento si stabilisce, tra l’altro, che la giunta istituirà un fondo in bilancio, fissando le zone interessate dagli interventi di ristrutturazione e la quota-parte di percentuale per la quale l’ente locale erogherà il contributo. Gli interventi sono previsti su immobili esistenti e approvati con permesso di costruire rilasciato entro il 31 dicembre 2000.

Per quanto riguarda, invece, i sistemi di videosorveglianza, la richiesta può essere fatta dai privati per immobili esistenti nel territorio comunale. La durata massima del finanziamento sarà di 48 mesi e la liquidazione della somma concessa avverrà in un’unica soluzione all’ultimazione dei lavori. Per le facciate, la priorità dei lavori da finanziare sarà data ai proprietari degli immobili di più vecchia costruzione. Informazioni all’ufficio urbanistica.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA