AL SUPERCINEMA PER ricordARE Barbara

4 Maggio 2014

CHIETI. Il concerto di Ron per i festeggiamenti del Santo patrono, eventi sportivi in serie e il coinvolgimento delle scuole della città. Non mancheranno, poi, appuntamenti culturali e religiosi....

CHIETI. Il concerto di Ron per i festeggiamenti del Santo patrono, eventi sportivi in serie e il coinvolgimento delle scuole della città. Non mancheranno, poi, appuntamenti culturali e religiosi. Sono gli ingredienti dell’edizione 2014 del Maggio Teatino, il contenitore di manifestazioni che accompagneranno la città fino al 22 giugno. Quando, in centro storico, andrà in scena la tradizionale Infiorata che chiuderà il cartellone del Maggio Teatino.

Kermesse che prevede oltre cento eventi finanziati dall’ente con un impegno economico di circa 70 mila euro. «Fermo restando come la nostra amministrazione» precisa il sindaco «abbia già tagliato del 64% i finanziamenti per le manifestazioni. Eppure siamo riusciti ad allestire un’altra edizione del Maggio Teatino di qualità grazie alla preziosa collaborazione della consulta delle associazioni cittadine»..

IL CONCERTONE. Ron è il cantante prescelto per allietare la serata di San Giustino in programma domenica 11 maggio. «Parliamo di un cantante italiano in grado di mettere d’accordo diverse generazioni. Ci aspettiamo» dice il sindaco Di Primio «una piazza gremita». Al termine dell’esibizione di Ron saranno riproposti i fuochi pirotecnici nella zona belvedere, di fronte a Largo Cavallerizza, come annuncia Luigi Milozzi, consigliere comunale delegato agli eventi. «I fuochi garantiscono una magia particolar» afferma Milozzi «a cui è impossibile rinunciare nei giorni di festa». Malgrado il Comune abbia approvato un regolamento che vieta l’utilizzo di botti e petardi sul territorio comunale. «Il regolamento va rivisto ma, in questo caso, non parliamo di botti» spiega il sindaco «ma di fuochi pirotecnici». Un’altra protagonista dei festeggiamenti in onore di San Giustino sarà la banda “Città di Chieti” che il 10 e l’11 maggio sfilerà tra le vie del centro.

I GIOVANI. Sono un elemento caratterizzante del Maggio Teatino 2014. Il 10 maggio torna il fortunato format di “Maltattack” a piazza Malta, simbolo del risveglio giovanile della città, mentre le scolaresche animeranno diverse date del cartellone approntato dal Comune.

Verrà riproposta, il 31 maggio, la Giornata della Scienza che vedrà, in centro, alunni di tutte le scuole teatine cimentarsi in esperimenti scientifici e mostre a tema. Le scuole primarie e secondarie della città, di contro, saranno le protagoniste di “Chieti’s got talent” in scaletta il 16 maggio all’interno del Supercinema. Da non perdere il 2 giugno, poi, “Chieti fu’ turista”, a cura dell’associazione Vivi la Villa, con performance artistiche live sul palco naturale del laghetto della villa.

LO SPORT. Come da consuetudine il Maggio Teatino avrà una marcata connotazione sportiva. Il 10 maggio è in scaletta la manifestazione “Yes We Run”, il 25 maggio ci sarà il primo raduno nazionale di Vespa “Città di Chieti” mentre il 31 maggio, alla villa, incroceranno i guantoni Italia e Germania in un’esibizione curata dalla Tullio Di Giovanni boxe. «Da non dimenticare» ricorda Marco Russo, assessore allo sport «la gara podistica notturna del 7 giugno e molti altri appuntamenti in piazza».

Jari Orsini

©RIPRODUZIONE RISERVATA