SAN SALVO

Alla Denso confermata la cassa integrazione, ora il nodo investimenti

Per Fiom-Cgil i prepensionamenti devono essere accompagnati da una strategia di rilancio della multinazionale
 

SAN SALVO. Alla Denso - multinazionale metalmeccanica - di San Salvo è stata sottoscritta la proroga della cassa integrazione straordinaria (Cigs). Istituita anche una commissione tra azienda e rappresentanze sindacali (Rsu) che settimanalmente deve verificare il corretto utilizzo della rotazione della Cigs.

I dettagli dell'accordo veerrano forniti alle lavoratrici ed ai lavoratori dai responsabili sindacali nelle assemblee previste domani. Intanto rimane aperta la discussione sugli investimenti, elemento fondamentale, per i sindacati, per uscire da questa situazione di crisi. 

"Come Fiom" - si legge in una nota del sindacato - "pensiamo che utilizzare strumenti per l’esodo non traumatico dei lavoratori in modo da accompagnarli alla pensione è necessario ma non sufficiente visto che riguarda una minoranza di lavoratori. Come Fiom riteniamo fondamentale che vengano effettuati gli investimenti a partire da quelli previsti negli accordi, perché mentre chi va in pensione ha un percorso chiaro, le centinaia di lavoratrici e lavoratori che dovranno continuare a lavorare in Denso devono avere una prospettiva chiara rispetto al loro futuro", conclude la nota della Fiom Cgil di Chieti.