Arrestato con la droga per lo sballo estivo

Corriere fermato sull’A14 dalla polizia di Vasto sud con 9 chili di canapa indiana: colpo da 140mila euro
VASTO. Nove chili di droga nel bagagliaio dell’auto. Un quarantenne di Bari, Onofrio Addante, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato ieri dagli agenti della sottosezione autostradale Vasto sud. Nel corso di un controllo la polizia ha trovato otto panetti di canapa indiana nella sua auto, una Ford Focus.
L’operazione è stata fatta nel corso di servizi di controllo finalizzati al contrasto della criminalità. Ieri, in tarda mattinata, gli agenti coordinati dal comandante Antonio Pietroniro, hanno intercettato all’altezza di Torino di Sangro la Ford Focus SW diretta a nord. La polizia ha alzato la paletta e fermato l’auto. Nel chiedere i documenti non è sfuggita la reazione del guidatore. L’uomo ha iniziato ad agitarsi e a balbettare. Particolare che ha destato sospetti. A quel punto gli agenti hanno deciso di approfondire i controlli con una perquisizione del mezzo. Poco dopo la polizia ha scoperto il motivo del nervosismo dell’automobilista. Ben nascosti nel bagagliaio c’erano otto panetti incellofanati: circa 9 chilogrammi di sostanza stupefacente di tipo canapa indiana. «La marijuana era pronta per essere immessa sul mercato dello spaccio», afferma il comandante Pietroniro. L’automobilista è stato arrestato.
L’uomo originario di Bari è un personaggio noto alle forze dell’ordine. Su disposizione del sostituto procuratore del trobunale di Vasto, Enrica Medori, il quarantenne pugliese è stato accompagnato nel carcere di Torre Sinello a Punta Penna.
La partita di droga sequestrata pare che sia fra le più richieste del momento. «Il suo principio attivo gode di un crescente successo tra i consumatori, soprattutto giovani che con l’avvicinarsi della stagione estiva frequentano i locali della costa adriatica», annota la polizia autostradale di Vasto-sud. Il carico sequestrato avrebbe fruttato al corriere sul mercato illecito circa 140mila euro. Con l’approssimarsi della stagione estiva il comando provinciale ha deciso di intensificare i controlli antidroga proprio per cercare di arginare il fenomeno. Posti di blocco e blitz saranno quotidiani. Nel frattempo questa mattina dovrebbe tenersi l’udienza davanti per la convalida dell’arresto di Addante. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

