diego ferrara sindaco chieti

SCUOLE

Aumentano i Comuni che tengono chiusi nidi e scuole materne

Appena entrata in vigore l'ordinanza di Marsilio che consente la riapertura, i sindaci di Chieti, Montesilvano, Pescara, Spoltore e Città San'Angelo prorogano per una settimana la sospensione didattica: "Ancora troppo elevati i rischi di contagio"

PESCARA. I Comuni di Chieti e Montesilvano sono del parere che alla luce dei contagi non è ancora il momento di riaprire nidi e scuole dell'infanzia e quindi sono i primi centri in Abruzzo che, malgrado l'ordinanza di ieri della Regione con la quale veniva data la possibilità di riaprire già da lunedì 8, decidono di prorogare fino al 14 marzo la sospensione dell'attività didattica in presenza. Appresso a loro, i Comuni di Pescara, Spoltore e Città San'Angelo per quel che riguarda solo le scuole dell'infanzia (non i nidi).

Il sindaco di Montesilvano Ottavio De Marinis riprende e proroga fino al 14 marzo le disposizioni del 16 febbraio sulla sospensione di tutte le attività didattiche in presenza nelle scuole dell'infanzia del Comune, pubbliche e private e sulla chiusura di parchi, giardini e aree verdi.

Il sindaco di Chieti Diego Ferrara firma una nuova ordinanza con la quale spiega che : “Alla luce dei dati forniti proprio dalla Regione Abruzzo sul fronte epidemiologico, riteniamo di dover ordinare nuovamente la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole dell’infanzia, asilo nido comunale, asili nido privati e ludoteche fino al 14 marzo 2021". La scelta, formalizzata stamani da Ferrara  è determinata "oltre che dalla situazione ancora preoccupante, dall’esigenza, per noi sostanziale, che il personale interessato sia sottoposto a vaccinazione, a tutela della salute degli operatori stessi, dei bambini e delle famiglie".

Nel corso delle ultime settimane a Chieti si è verificato un incremento dei casi sia tra gli alunni, sia tra il personale docente e non docente, oltre ai rispettivi contatti famigliari e ciò ha assunto connotazioni meritevoli di ulteriori analisi e valutazione da parte del sindaco. "Sapremo di più anche all’esito dello screening in corso in città oggi e domani e dedicato in particolare proprio alla popolazione scolastica che abbiamo chiamato ad aderire in quanto era rimasta fuori dalle attività di screening della Asl", conclude Ferrara.

Il Comune di Pescara e quelli di Città Sant'Angelo e Spoltore prorogano la chiusura delle scuole dell'infanzia fino al 14 marzo prossimo, nonostante l'ordinanza del presidente della Regione. Restano aperti i nidi d'infanzia.