Bretella di via Bergamo «I lavori possono partire»

16 Marzo 2019

Riapre il cantiere per collegare la strada con la zona artigianale di Villa Martelli L’assessore Verna: «Così miglioriamo l’accesso al centro e al casello dell’A14»

LANCIANO. La bretella di via Bergamo, arteria parallela alla trafficatissima via per Treglio, vedrà finalmente la luce nel giro di qualche settimana. Sono stati affidati i lavori di completamento funzionale e messa in sicurezza della strada che collegherà via Bergamo alla zona artigianale di Villa Martelli, un vero e proprio raddoppio dell’arteria che porta al casello autostradale dell’A14, atteso ormai da oltre tre anni. Il settore lavori pubblici ha affidato l’intervento alla ditta Giancristofaro Saverio Srl per un costo di 38mila euro. Verranno rimossi i pali dei cavi dell’Enel e verrà interrata la linea elettrica per circa 200 metri, sarà demolito e ricostruito con arretramento di circa 2 metri il muro di recinzione privato in cemento armato con i relativi impianti che si trova nelle adiacenze del tratto di strada attualmente chiuso e sarà installata la segnaletica verticale e orizzontale.
«Lo avevamo annunciato ad agosto 2018 e lo abbiamo deliberato in giunta il 27 dicembre 2018», dice l’assessore ai lavori pubblici, Giacinto Verna, «così come per il miglioramento funzionale della pista ciclabile di via del Mare che stiamo concludendo in questi giorni, partiranno a breve i lavori di completamento funzionale di quest’opera che rappresenta un importante collegamento da e per il casello autostradale A14. Nel giro di poche settimane saremo in grado di aprire la strada che collegherà il centro di Lanciano e la nuova stazione ferroviaria alla zona artigianale di Villa Martelli, dove sono presenti numerose attività commerciali e artigianali. Un altro passo verso il miglioramento dell’accesso in città dopo la realizzazione delle rotonde di via per Treglio che hanno agevolato notevolmente il traffico in uscita e in ingresso da Lanciano».
Soddisfatto anche l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso che aveva avviato l’iter di programmazione dei lavori e si era occupato di reperire i fondi necessari in Regione. Parte di quei fondi (52mila euro), necessari proprio al completamento e all’apertura della bretella di via Bergamo, nel giugno scorso erano stati stornati dal completamento di via Bergamo a lavori urgenti di messa in sicurezza e di emergenza antincendio nella piazza d’Armi delle Torri montanare. «Questa è un’opera strategica», spiega l’assessore Sasso, «sulla quale abbiamo sempre creduto e che contribuirà a snellire il traffico, anche pesante, in entrata e in uscita dalla città su via per Treglio, calcolato in oltre 7mila auto al giorno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA