mostra mercato

Bucchianico diventa capitale di Lo Hobbit e Signore degli anelli

Lunedì 28 marzo il paese si tuffa nelle storie fantastiche di Tolkien: musica celtica, mercatini medievali e opere in mostra

BUCCHIANICO. Lo Hobbit e il Signore degli Anelli a Bucchianico in uno scenario tutto da vivere che aiuterà ad immedesimarsi nei racconti. Personaggi del mondo fantasy invaderanno il borgo per una Pasquetta surreale. Domani infatti in paese si terrà, per il terzo anno consecutivo in Abruzzo, il Tolkien Reading Day, un appuntamento istituito nel 2003 dalla Tolkien Society che si occupa della valorizzazione e diffusione delle opere dello scrittore J.R.R. Tolkien.

Si tratterà di una giornata dedicata alla lettura delle opere dell'autore inglese che, con Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, ha battuto record su record tanto da poter contare su numeri stratosferici. I due romanzi, infatti, nella classifica dei dieci libri più letti in assoluto al mondo, sono secondi solo alla Bibbia. L'iniziativa che avrà luogo a Bucchianico sarà molto particolare, da vivere in compagnia di parenti, amici e appassionati con cui riscoprire insieme il piacere dell'ascoltare chi legge. Organizzata con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Bucchianico, i presenti potranno immergersi nella lettura condita di attività e spettacoli a tema fantastico, musica celtica, mercatini medievali e una mostra di opere a tema tolkieniano curata dall’Accademia del Fumetto di Pescara con la collaborazione del disegnatore della Sergio Bonelli Editore, Antonio Sarchione, e le sue tavole del fumetto "Dragonero". Tra le strade del paese si aggireranno molti partecipanti travestiti come i personaggi della saga: non sarà strano, pertanto, incrociare per un giorno gli sguardi di orchi, stregoni e nani. La giornata avrà inizio alle 10 nel Chiostro milleduecentesco del Comune di Bucchianico. All'interno della Pasticceria Gentile, in Piazza Roma, si potranno degustare la colazione Hobbit e il pranzo dei nani e degli elfi, attraverso prodotti tipici reinventati in chiave fantasy. Reading, rievocazioni e canti animeranno la Pasquetta, che si chiuderà alle 18 con uno spettacolo dei Musici e Sbandieratori di Bucchianico.

Alfredo Sitti