Cade nel motocross, giovane in coma

Pilota ventenne di Lanciano ferito gravemente in allenamento: è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Pescara

ATESSA. Un giovane di Villa Andreoli, contrada di Lanciano, è caduto accidentalmente dalla sua moto da cross ed è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Pescara, dove è stato trasportato con l’elisoccorso. L’incidente è avvenuto a Saletti, dietro la Sevel, ieri verso le 17,30, in una pista da cross omologata. Sulla dinamica, ancora non chiara, indagano i carabinieri.

Riccardo Stella, 20 anni, insieme con alcuni amici, appassionati come lui di motocross, aveva deciso di trascorrere un pomeriggio in sella alla sua Yamaha 250. Alle 14,30, hanno caricato le moto su un furgone Ducato e si sono diretti verso Atessa. Il pomeriggio di sole dopo giorni di tempo non bello e il sabato pomeriggio, erano condizioni favorevoli per passare qualche ora in sella alla sua passione. Durante i giri di pista, qualcosa deve essere andato storto e il giovane lancianese è caduto sbattendo violentemente la testa. Malgrado portasse il casco, l’urto è stato tale da fargli perdere conoscenza.

Immediatamente sono partite le richieste di soccorso e sul posto è arrivata un’autoambulanza del 118 dall’ospedale di Atessa. Gli operatori sanitari si sono subito resi conto delle condizioni gravi del centauro tanto da allertare l’elisoccorso che si è levato in volo dall’ospedale di Pescara. L’elicottero è atterrato poco dopo in un campo vicino alla pista.

Stella, che era stato intubato per permettere una corretta ventilazione, è coma nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale pescarese. Su eventuali responsabilità indagano i carabinieri della compagnia di Atessa.

La pista privata dove è avvenuto l'incidente, dovrebbe essere omologata Fmi e Uisp, quindi avere delle garanzie di sicurezza ben precise.

Il centauro di Villa Andreoli, sebbene la sua giovane età, non è inesperto del cross: difatti ha partecipato ad alcune gare anche con buoni risultati. Ieri pomeriggio la pista di Saletti non era molto frequentata perché ieri e oggi, nella vicina Ortona, sono in programma delle manifestazioni dedicate al Supermotard (moto da cross con gomme da pista) che richiamano tanti appassionati del settore. Deve essere stata, forse, proprio la consapevolezza di trovare una pista più libera delle altre volte che ha spinto Stella ad andare nel circuito di Saletti per esercitarsi nello sport preferito.

Gli esperti di motocross dicono che a volte basta poco, una distrazione o un calcolo sbagliato di una traiettoria, per avere delle serie conseguenze. L’incidente accorso al giovane centauro ha destato apprensione sia nella comunità di Villa Andreoli sia nel mondo del cross frentano.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA