Vasto

Capriolo travolto da un’auto e soccorso da un autista bus

21 Gennaio 2026

L’incidente sulla provinciale per San Salvo; l'animale è stato allontanato dal ciglio della strada e messo al sicuro

VASTO. Storia a lieto fine per un capriolo investito ieri mattina sulla strada provinciale che da Vasto porta a San Salvo. Provvidenziale per lui è stato il passaggio di un autobus. Il conducente l’ha notato raggomitolato su se stesso e visibilmente sofferente a causa di due zampe ferite. È sceso dal bus e ha lanciato l'allarme. Il capriolo è stato allontanato dal ciglio della strada e messo al sicuro.

I volontari della Protezione civile coordinati da Eustachio Frangione hanno subito raggiunto la zona insieme agli operatori del servizio veterinario della Asl. Per prima cosa i soccorritori hanno tranquillizzato l'animale, un esemplare femmina, che si è così lasciato avvicinare. Poco dopo è arrivata anche la polizia locale.

I veterinari hanno prestato all'animale le prime cure sul posto poi lo hanno caricato in auto e trasferito nell’ambulatorio veterinario specialistico di Vasto. Le condizioni dell'animale non sono gravi. Fortunatamente è stato soccorso pochi minuti dopo l'investimento.

L'auto che lo ha investito si è allontanata in fretta e difficilmente potrà essere rintracciata .

Negli ultimi mesi è aumentato sensibilmente il numero di animali selvatici investiti o feriti nel Vastese. Qualche tempo fa un altro esemplare di capriolo era rimasto incastrato in una ringhiera di via San Leonardo.

Anche in quel caso, grazie al servizio veterinario della Asl e ai volontari della Protezione civile, l'animale era stato salvato e curato .