FRANCAVILLA

Carri, coriandoli e satira: c'è il Carnevale d'Abruzzo / FOTOGALLERY

Oggi l'apertura, si replica domenica prossima 11 febbraio e martedì 13

FRANCAVILLA. Primo appuntamento con il Carnevale d'Abruzzo oggi pomeriggio a Francavilla al mare. Giunto quest’anno alla sua edizione numero 69, il corteo ha sfilato nelle strade della cittadina adriatica con carri, coriandoli e satira che non ha risparmiato i personaggi politici locali. Il corteo in mascherà torna a sfilare domenica prossima e martedì 13 febbraio.

Cinque i carri allegorici: quello dedicato alla politica locale, quello per il Giro d’Italia, che quest’anno vede Francavilla come arrivo di tappa. Terzo carro ispirato all’opera “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij, il quarto, “Disco dance”, resta a intrattenere il pubblico con musica dal vivo e infine il carro dedicato a uno storico cartone di qualche anno fa, vale a dire Ufo robot, caratterizzato dalla presenza di un imponente Goldrake.

Per l’edizione 2024 il percorso dei carri torna quello originario con l’uscita dal capannone accanto al piazzale della stazione, il passaggio il piazza Sirena quindi il lungomare Kennedy e il rientro passando da largo Modesto Della Porta. Causa lavori in corso alla Sirena, il palco nella circostanza verrà spostato rispetto al passato e allestito proprio nel piazzale della stazione, fulcro della festa di quest’anno. 

I DIVIETI L’arrivo del Carnevale inoltre ha costretto gli agenti della polizia municipale a rivedere la viabilità, con chiusure e divieti in parte già scattati e altri attesi proprio nei giorni delle sfilate. In piazza Santa Liberata è stato istituito il divieto di sosta con rimozione, che rimane tale fino al 13 febbraio. Per le giornate delle sfilate, inoltre, a partire dalle ore 10 è previsto il divieto di transito su viale Nettuno, da via Pola a via Spalato, così come su tutta viale Kennedy e in via Bolzano all’incrocio con via Gorizia. Disposto anche il divieto di sosta con rimozione su viale Nettuno nei tratti compresi tra via Rimini e via Spalato, ma anche in piazza Benedetto Croce, largo Della Porta, piazza Sirena e tutte le traverse di viale Kennedy. Stesso discorso vale anche per via Bolzano, nel tratto che si trova davanti al capannone da cui escono i carri. Tra le altre cose, il traffico proveniente da sud viene deviato sulla Nazionale all’altezza di via Cattaro e via Spalato, mentre la linea del trasporto pubblico Tua nei giorni della manifestazione, a partire dalle 11 devia da via Pola sulla Nazionale per fare capolinea in piazza Angeli Custodi. L'inizio di ogni sfilata è fissato per le ore 15.