Castel Frentano, trovato e rimosso ordigno bellico da 113 chili

Si tratta della bomba di aereo di costruzione inglese, della Seconda Guerra mondiale. Sgomberate temporaneamente circa 500 persone

CASTEL FRENTANO. Rientrano nelle abitazioni le circa 500 persone di Castel Frentano sgomberate questa mattina dalle 7:30 per permettere agli artificieri di Foggia di rimuovere una bomba di aereo di costruzione inglese, della Seconda Guerra ,ondiale, del peso di 250 libbre, oltre 113 chilogrammi. Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Chieti, sono state dirette dall'11/o reggimento Genio Guastatori dell'Esercito.

L'ordigno bellico è stato rimosso dopo mezzogiorno e portato in una cava a Fossacesia per farlo brillare. La bomba è stata casualmente trovata il 29 agosto scorso da un agricoltore in località Morge, un'ampia zona all'ingresso del paese. Stamani, per permettere il disinnesco, per oltre 4 ore sono state interdette tutte le principali strade di accesso a Castel Frentano verso Lanciano, Guardiagrele e Atessa. Tutti i cittadini residenti in zona sono stati sistemati nella struttura sportiva polivalente del Comune. Per un raggio di mezzo chilometro sono state anche chiuse attività commerciali, ambulatori medici e una scuola materna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA