Chieti, chiusa la scuola primaria di Brecciarola dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco

L’ordinanza del sindaco Ferrara. Gli alunni vengono trasferiti nei plessi di via Amiterno dell’Istituto Comprensivo 3 allo Scalo
CHIETI. Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha firmato un'ordinanza 'contingibile e urgente' con cui ha disposto la chiusura dei locali della scuola primaria di via Saline in località Brecciarola, a seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco che, in via cautelativa, hanno prescritto l'inaccessibilità temporanea del fabbricato. I circa 80 alunni saranno quindi trasferiti, da lunedì 12 gennaio, nei plessi di via Amiterno dell'Istituto Comprensivo 3, a Chieti Scalo.
"La decisione assunta ha un carattere esclusivamente precauzionale ed è stata adottata nell'unico interesse della tutela dell'incolumità dei bambini e di tutta la comunità scolastica - dichiarano Ferrara e l'assessora all'istruzione, Teresa Giammarino - Siamo intervenuti per controllare natura e gravità dello stato di alcune crepe rilevate durante i controlli e che ci hanno spinto ad agire subito e in piena sinergia con i vigili del fuoco. La sicurezza degli edifici che ospitano i nostri ragazzi è da sempre al centro dell'azione amministrativa, attraverso un costante lavoro di monitoraggio, verifica e prevenzione. Siamo fiduciosi sull'esito delle verifiche e pronti, appena avremo le rassicurazioni necessarie, a riportare i bambini nella loro scuola, effettuati gli eventuali lavori di adeguamento delle aule che si rendessero necessari".
@RIPRODUZIONE RISERVATA

