Chieti, parte la campagna sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Convegno di Aifos e Confocommercio, per promuovere una formazione costante contro gli infortuni

CHIETI. Si è svolto a Chieti ieri nella la sala Cascella della Camera di commercio un convegno in materia di sicurezza sul lavoro, organizzato dall'Aifos (Associazione Italiana Formatori ed Operatori sulla Sicurezza) e Confcommercio Chieti . Tra i relatori la presidente di Confcommercio Chieti Marisa Tiberio , il segretario generale Aifos Francesco Naviglio e Maria Frassine dell'ufficio legislativo di Aifos.

«Aifos ha scelto Confcommercio Chieti quale interlocutore privilegiato per promuovere, nella nostra provincia», si legge in una nota, «i vantaggi di una rete associativa che si occupa di formazione in materia di sicurezza sul lavoro. La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per l'impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali. Il diritto alla salubrità del posto di lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie è interesse della società tutta: imprese, sindacati, lavoratori e istituzioni statali e periferiche. Ciò che è importante è che, tramite opportune informazioni, la sicurezza sul posto di lavoro sia assimilata come comportamento assolutamente giusto e doveroso oltre che conveniente».

In questo contesto si inserisce la figura del consulente in materia di sicurezza, indispensabile per orientare il lavoratore ad operare senza danno per la sua salute ma svolge anche una funzione di guida per il datore di lavoro , soccorrendolo nel labirinto delle leggi in materia. Ancora più efficace è l'azione del consulente se è accompagnata da una formazione costante e puntuale come quella fornita dall'AIFOS appunto.

«La nostra Confcommercio Chieti ha fatto della sicurezza sul posto di lavoro uno dei primari obiettivi, a testimonianza di ciò i tanti corsi che ogni anno svolgiamo con un centinaio , in media, di lavoratori partecipanti. Ma non si fa mai abbastanza per tutelare la sicurezza e la salute del lavoratore e noi non lo dimentichiamo anzi con la collaborazione dell'Aifos vogliamo potenziare questa nostra azione», ha spiegato la presidente Marisa Tiberio.I consulenti in materia di sicurezza e tutti gli operatori in genere che si occupano di questa materia possono contattare i nostri uffici provinciali di Chieti (0871.64599) per avere maggiori informazioni sui vantaggi associativi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA