Chieti, vigili appostati in città con il super telelaser

A differenza dell'autovelox non ha bisogno di essere segnalato, e con un clic scopre chi ha assicurazione oppure revisione scadute

CHIETI. Si chiama Targa System e stana tutte le auto che circolano senza revisione e assicurazione. È il terrore degli automobilisti e da qualche giorno è arrivato anche a Chieti. Entrerà a pieno regime subito dopo Pasqua, ma intanto è stato utilizzato domenica e lunedì scorsi su via Ianni e ieri nel centro storico teatino.

Il dispositivo funziona un po’ come un telelaser, ma in più si collega a banche dati che, in tempo reale, fanno sapere ai vigili urbani se l’auto non è in regola con revisione e assicurazione e anche se è rubata. La telecamera rileva la targa, la trasmette agli archivi della Motorizzazione civile e del Ministero e in pochi decimi di secondo è in grado di dire se il veicolo è a posto o meno. Nel caso che non lo sia, la macchina viene fermata successivamente, qualche centinaio di metri a valle, da una seconda pattuglia che controlla l’infrazione segnalata elettronicamente ed eleva la multa.

Nel caso di un autoveicolo con revisione scaduta la multa è di 169 euro. In quello di assicurazione non rinnovata è di 849 euro (in questo caso scatta anche il sequestro dell’auto). Entrambe le sanzioni possono essere pagate con il 30% di sconto se vengono saldate entro i cinque giorni previsti dalla norma. Se, infine, la macchina risulta rubata c’è il sequestro del mezzo e la denuncia penale per il guidatore.

«A differenza dell’autovelox», spiega la comandante della Polizia locale Donatella Di Giovanna, «non occorre segnalarne la presenza. Lo strumento è molto efficiente ed è in grado di assicurare maggiore sicurezza al territorio».

«Le statistiche ci dicono che una macchina su 20 non è in regola con l’assicurazione, cosa che rappresenta un grave problema in caso di incidente», ha aggiunto il vice comandante della Polizia locale Fabio Primiterra, «Abbiamo acquistato il dispositivo noleggiandolo con un canone mensile di 500 euro, alla fine di un anno il Targa System sarà nostro. Devo dire che il canone mensile viene ripagato con un solo giorno di lavoro. Ma non è per far cassa che abbiamo voluto acquistare questo innovativo sistema, quando soprattutto per avere un maggiore controllo del territorio. La Polizia locale può anche creare una black list con tutte le auto che, per diversi motivi, si vogliono controllare».

L’assessore comunale al trafficio e viabilità Mario Colantonio ha già chiesto di impiegare il lettore di targhe sulle principali vie d’accesso cittadine, anche per controllare chi entra in città. «Il dispositivo ci fa stare sicuramente tutti più tranquilli. Penso che l’ipotesi di un incidente con una macchina non assicurata sia l’incubo di ogni automobilista. Il Targa System, però, non perdona. Un po’ come l’autovelox di Brecciarola. Perciò mi sento di raccomandare ai cittadini di controllare di essere in regola con revisione e assicurazione».

L’assessore ha anche annunciato un’altra novità: «A breve metteremo in funzione anche un nuovissimo rilevatore di velocità mobile che funziona con il telelaser. Anche in questo caso, chiediamo ai cittadini di fare la massima attenzione al rispetto delle norme del Codice della strada. Per la loro tutela e quella altrui».

©RIPRODUZIONE RISERVATA