Chietinstrada, niente auto in centro

I divieti scattano dalle 15, bus navetta dal palatricalle e dal Teate center

CHIETI. Centro storico blindato dalle 15 per la sesta edizione del Chietinstrada Buskers Festival che scatta questa sera per poi proseguire nella giornata di Ferragosto e concludersi martedì. Le viuzze del centro cittadino sono pronte a trasformarsi in un grande palcoscenico naturale dove si esibiranno, a rotazione, 123 artisti provenienti da 29 Paesi in rappresentanza dei 5 continenti. La kermesse, che lo scorso anno ha riversato sul colle in tre giorni oltre 150mila persone, quest'anno ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Ministero per i beni culturali. Un riconoscimento che possono vantare soltanto 8 festival di artisti di strada a fronte dei 212 organizzati in Italia.

In cabina di regia Giovanni Di Paolo, ideatore della manifestazione, l'associazione Chietinstrada e il direttore artistico Gigi Russo. L'amministrazione comunale, attraverso l'assessore al turismo Marco Russo, ha garantito il massimo appoggio all'evento. Pieni gli alberghi della città mentre sono annunciate comitive di turisti provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Francia e dalla Croazia. Assisteranno da vicino alle serate di Chietinstrada anche gli assessori alla cultura dei Comuni di Viterbo e Macerata desiderosi di carpire i segreti del Buskers Festival teatino.

DOVE PARCHEGGIARE. Il centro storico sarà off-limits per le macchine già dalle 15 quando inizieranno le prime chiusure al traffico. Verranno sbarrate via dei Vezii, viale IV Novembre, il primo tratto di corso Marrucino e via Arniense. Sulle strade e negli slarghi che ospiteranno le esibizioni dei buskers sono stati istituiti divieti di sosta con rimozione che resteranno in vigore ogni sera fino alle 2 di notte. Coloro che faranno rotta sul capoluogo teatino potranno parcheggiare l'automobile al Palatricalle o all'interno del complesso commerciale Theate center. Un servizio di bus navetta gratuito porterà in centro il pubblico di Chietinstrada. Due pullman da 90 posti faranno la spola con il Palatricalle mentre un mezzo garantirà il servizio dal Theate center con una fermata intermedia prevista all'altezza di Piana Vincolato dove è sistemata l'area camper. Una volta scesi in centro, gli amanti dei buskers potranno ricevere informazioni utili sul percorso osservato dagli artisti nei due info-point posizionati, rispettivamente, in piazza San Giustino e dentro l'androne del palazzo della Provincia, quartier generale dell'associazione Chietinstrada.

GLI ARTISTI. Tornano, a distanza di due anni, gli Eventi Verticali, il gruppo di ginnasti-circensi che eseguono arrampicate e discese mozzafiato sul campanile della cattedrale. Confermatissimi i messicani Quetzacoatl con la curiosa novità, tutta da scoprire, della Banda di Piazza Caricamento.

IL BUSKERNIGHT. Le due terrazze che sormontano la villa comunale accoglieranno gli artisti e il pubblico a fine serata con spettacoli e intrattenimento musicale live.

© RIPRODUZIONE RISERVATA