il progetto in commissione 

Cimitero per gli animali, riparte l’iter

CHIETI. Riparte l’iter per la realizzazione in città di un cimitero per gli animali d’affezione. Domani dalle 8.45, la proposta del consigliere della Lega Marco Di Paolo sarà al centro della riunione...

CHIETI. Riparte l’iter per la realizzazione in città di un cimitero per gli animali d’affezione. Domani dalle 8.45, la proposta del consigliere della Lega Marco Di Paolo sarà al centro della riunione della commissione statuto. Durante la seduta, convocata dal presidente della commissione, il consigliere Maurizio Costa, si parlerà del funzionamento e della gestione del cimitero.
Assicurare ai proprietari degli animali un luogo per le sepolture è un tema sentito: in città sono circa 15mila i cani dotati di microchip e censiti all’anagrafe canine. L’assessore Mario Colantonio promuove il progetto: «L’impegno dell’amministrazione è reperire un terreno, su una zona agricola, per adibirlo a questa nuova destinazione. Il Comune già dispone di vari appezzamenti di terreno, abbastanza estesi e con tale caratteristica, ma la scelta sarà concertata con i consiglieri e la giunta, a partire dall’assessore al demanio».
Secondo le prime linee guida, potranno essere seppelliti cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia e altri animali domestici di piccola taglia, vale a dire, chiarisce il regolamento, «di peso non superiore ai 100 chilogrammi». Per poter seppellire i propri animali, bisognerà che le spoglie siano accompagnate dal certificato di un veterinario che escluda la presenza di malattie trasmissibili all’uomo.