Civitanova vince la Tenzone dei quartieri

Per il terzo anno consecutivo il rione custode delle Torri Montanare conquista il diritto di aprire il corteo del Mastrogiurato

LANCIANO. È Civitanova a vincere per il terzo anno consecutivo la tenzone dei quartieri. Il rione custode delle Torri Montanare, del museo diocesano, si è aggiudicato tutti i giochi che si disputano, prove di abilità e forza, tra i quattro rioni storici, ossia Lancianovecchia, Borgo, Civitanova e Sacca. La tenzone ha aperto ieri la Settimana medievale che culminerà domenica, nella XXXI rievocazione storica del Mastrogiurato.

La città ha dunque cominciato il suo viaggio a ritroso nel tempo, fino ai fasti medievali, quando Lanciano era regina dei commerci del mondo allora noto e delle fiere e il Mastrogiurato aveva proprio il compito di aprire la città ai mercanti, avendo le chiavi delle porte di Lanciano, amministrare la giustizia penale e civile.

In una piazza Plebiscito gremita, nonostante il temporale che ha preceduto le gare, sono state le pietre bagnate a rendere ancora più impervie le sfide di abilità, le prove che rievocano gli antichi mestieri. I ragazzi, con le calzamaglie e le camicie con i colori dei rioni hanno lottato per aggiudicarsi il trofeo, Mastrogiurato d'oro, di Vito Pancella, e soprattutto per avere il diritto di aprire il corteo della rievocazione storica. La squadra di Civitanova si è imposta già dalla prima gara, le donne alla fonte, gioco che rievoca i viaggi delle donne che si recavano alle fonti per lavare i panni. Ha trionfato poi nella gara dei mestieri, che ricorda il lavoro di vasai, agorai e funai, dove velocità ed equilibrio sono fondamentali. Ma è stato il tiro alla fune, l'ultima gara, quella che appassiona da sempre il pubblico, a decretare il quartiere vincitore. Nella finale tra Civitanova e Borgo hanno avuto la meglio i biancocelesti che si sono aggiudicati il diritto ad aprire il Mastrogiurato e il trofeo da loro detenuto.

In classifica finale, prima Civitanova, al secondo posto, pari merito per Borgo e Lancianovecchia, ultimo il rione Sacca. A intrattenere il pubblico sono stati i ragazzi del gruppo Tamburi e Alfieri del Mastrogiurato, con il volteggiare delle bandiere al ritmo dei tamburi. La Settimana medievale continua oggi, alle18.30, al Polo Museale Santo Spirito con la conferenza sul tema Il Mastrogiurato: occasione di sviluppo e opportunità turistico-economica, e la presentazione del progetto del Parco Medievale del Diocleziano.

Teresa Di Rocco

©RIPRODUZIONE RISERVATA