«Con lui realizzeremo i progetti già avviati» 

Congratulazioni dai sindaci Ferrara e Masci: «Competenza e umanità». Gli auguri dei parlamentari

CHIETI. «Siamo certi che la sinergia istituzionale che abbiamo fortemente voluto con l’ateneo al momento del nostro insediamento, potrà non solo rinnovarsi, ma consolidarsi e crescere con il professor Stuppia, del quale conosciamo competenza, umanità e senso delle istituzioni». Sono le parole pronunciate ieri dal sindaco di Chieti Diego Ferrara, a nome anche della giunta, dopo l’elezione del nuovo rettore, il professor Liborio Stuppia.
«Avvieremo subito con lui», ha detto il primo cittadino, «contatti istituzionali, per imprimere al cammino dei rapporti fra Comune e università un ritmo più deciso e serrato, a vantaggio della città e della comunità universitaria. Tanti sono gli argomenti da trattare con il nuovo rettore, partendo dai servizi da dare al territorio, per arrivare ai progetti da promuovere insieme perché venga rafforzata la storica vocazione di Chieti quale città universitaria. Siamo certi che avremo ascolto e che Chieti potrà contare sulla consapevolezza del suo potenziale e sulla volontà dell’ateneo di sfruttarlo a pieno come merita».
Pronto a collaborare con il nuovo rettore anche il sindaco di Pescara Carlo Masci. «Il rapporto tra il Comune di Pescara e l’ateneo è sempre stato molto stretto», ha affermato Masci, «perché l’università è fondamentale per la crescita dei giovani. Sono certo che collaboreremo insieme per sviluppare tutte le condizioni affinché Pescara possa continuare ad essere un riferimento forte per il mondo accademico». «Ovviamente», ha aggiunto, «saluto il nuovo rettore, ma anche quello uscente Sergio Caputi che rimarrà in carica fino a giugno e fino a quel momento continueremo a collaborare per i progetti che abbiamo in corso. Con lui abbiamo avuto un rapporto stupendo e speciale che mi auguro possa essere confermato con il nuovo rettore».
Un grande augurio a Stuppia è arrivato anche dalla deputata teatina M5S Daniela Torto: «Sono certa che il nuovo rettore sarà capace di svolgere al meglio questo prestigioso incarico e che saprà valorizzare ancora di più la D'Annunzio». «Desideriamo esprimere le più sentite felicitazioni a Stuppia», hanno scritto in una nota i parlamentari abruzzesi di Fdi Etelwardo Sigismondi, Guerino Testa e Guido Quintino Liris, «ci complimentiamo con il direttore del laboratorio di genetica molecolare, già distintosi per il prezioso lavoro svolto soprattutto nei periodi più bui della pandemia».