Palmoli

Famiglia nel bosco, Salvini torna ancora sulla vicenda: «Liberate quei bambini»

19 Febbraio 2026

Le parole del leader della Lega e vicepremier: «Che colpa hanno i genitori?»

VASTO. «Liberate quei bambini». Matteo Salvini, vice premier e leader della Lega, scrive queste parole sul suo profilo Facebook. Un imperativo semplice, chiaro. Alla frase, allega una foto che riporta la notizia della sofferenza dei tre bambini, costretti ormai da più di due mesi a vivere nella struttura di Vasto. Il Centro, pochi giorni fa, aveva pubblicato l’audio in cui si documentano senza filtri le notti nella casa famiglia. Si sentono le suppliche, le urla e la paura della solitudine di uno dei gemellini.

È proprio per queste dichiarazioni disperate dei bambini e di mamma Catherine che Salvini, nel suo post, continua ad attaccare quella che per lui è «cattiveria spacciata per giustizia». Il vicepremier pone alcuni interrogativi: «Che male hanno fatto quei bimbi e quei genitori?», scrive, e prosegue, «hanno avuto la “colpa” di vivere nella natura, in maniera non convenzionale, rompendo gli schemi?».

Gli avvocati della famiglia avevano sottolineato come il «disastro emotivo» causato da un distacco fisico e affettivo così brusco e incomprensibile abbia generato nei piccoli uno «strisciante senso di colpa da cui oggi risultano avvinti. I bambini cercano disperatamente i genitori perché da questi hanno sempre e solo ricevuto affetto e amore oltreché accudimento quotidiano». Quell’amore quotidiano che anche Salvini esalta e che, per il leader leghista «deve essere libero». Continua, infatti, il vicepremier: «Evviva la libertà di pensare, di educare, di amare i propri figli come si crede». Prima di concludere con quella che, ormai, non appare più come una timida richiesta, ma quasi come un’ordine: «Lo chiediamo ancora, ad alta voce: liberate quei bambini!».

@RIPRODUZIONE RISERVATA