Costa dei trabocchi, è l'estate della crisi

Prezzi bloccati: diminuiscono gli abbonamenti stagionali, crescono quelli giornalieri

LANCIANO. E' ancora l'estate della crisi sulla Costa dei trabocchi. Le presenze cominciano a contarsi solo da una settimana e i prezzi di ombrelloni, sdraio e lettini restano ancorati a quelli di sempre, per non tradire gli habituè e per non scoraggiare le vacanze ancora sotto il segno del mordi e fuggi. «Abbiamo tutto confermato», commenta Pino dello stabilimento Nereide di San Vito, «ma la nostra clientela è composta per lo più da clienti fissi.

Abbiamo notato tuttavia che si sta rivalutando soprattutto l'abbonamento giornaliero rispetto a quello stagionale. Inoltre, proponiamo anche abbonamenti per mezza giornata: 10 euro, invece, che 15». Una scelta meditata, quella della toccata e fuga, se si pensa che gli abbonamenti per tutta la stagione possono anche superare i 500 euro.

E allora si opta per fare due, tre giorni di mare alla settimana tutto compreso: ombrellone, lettino e sdraio. «I prezzi sono rimasti invariati dal 2005», spiega Walter Paolucci dello stabilimento La Galetta a Fossacesia, «giornalmente le presenze sembrano diminuite, ma alla fine abbiamo confermato i prezzi e le presenze stagionali dei clienti abituali. Con i villeggianti speriamo di lavorare un po' di più ad agosto». E diminuiscono anche i consumi.

Le famiglie si portano più spesso gli snack da casa anche se il prezzo di bibite e pizze è rimasto inalterato rispetto allo scorso anno. Un euro un trancio di pizza margherita, dagli 80 centesimi a un euro una bottiglietta d'acqua e fino a 2 euro per una coca-cola. Qualcuno la crisi tenta di aggirarla con nuove proposte. E' il caso dello stabilimento Esperia di San Vito che ha raggiunto il pieno delle presenze grazie alla trovata del miniclub per bambini sulla spiaggia, un servizio che costa 49 euro per tutta la stagione e per i clienti Esperia, 79 per chi proviene da altri stabilimenti.

«Le famiglie non vedono l'ora di farsi qualche ora di relax, mentre i bambini sono impegnati in laboratori di disegno e pittura, aquagym, mini volley e karate», spiega Ilaria Di Donato, che gestisce lo stabilimento, «e abbiamo integrato il programma comunale degli eventi con un calendario tutto nostro: serate a tema per adulti e ragazzi con schiuma party, musica e aperitivi sulla spiaggia».

I prezzi in media per un ombrellone, una sdraio e un lettino oscillano, come lo scorso anno dai 12 ai 17 euro. Un mese costa sui 200 euro, mentre se si sceglie una giornata di mare in gruppo la tariffa minima per due lettini, due sdraio e una "palma" stile hawaiano si spendono 17 euro nella bassa stagione e fino a 26 euro ad agosto.

Quest'anno una novità sul fronte spesa arriva da Fossacesia. I posti auto, gratuiti fino allo scorso anno, dal 1 luglio su via Lungomare sono a pagamento: 2 euro per mezza giornata e 3 euro per la tariffa piena fino alle 18,30 di sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA