Crisi idrica, altre chiusure: nuova settimana di disagi

7 Ottobre 2021

L’Aca pubblica il calendario: rimangono le criticità a Chieti alta e allo Scalo La situazione difficile pure in provincia: ecco i Comuni interessati dai problemi

CHIETI . Sono arrivate le piogge e anche i temporali, ma l’acqua non è ancora tornata a uscire dai rubinetti delle case teatine. Notti ancora a secco per l’intera settimana in città, così come varato dalle nuove disposizioni dell’Aca, l’azienda acquedottistica consortile presieduta da Giovanna Brandelli. Sono ormai due mesi e mezzo che in città si avanti sempre con lo stesso regime di chiusure e riduzioni della portata idrica. Le chiusure riguardano quasi tutta Chieti alta: il centro storico, Tricalle, Filippone, Levante, Madonna del Freddo e Colle Marcone. Il serbatoio della Civitella, il più alto della città, verrà chiuso dalle 22 alle 6, per tutta la settimana fino a lunedì prossimo.
Allo Scalo, invece, c’è la solita riduzione della portata idrica a 30 litri al secondo in uscita, dalle 22.30 alle 5.30, che fa arrabbiare i residenti, perché più che di riduzione in molte abitazioni si tratta di vera e propria chiusura. I residenti dello Scalo, intanto, attendono i lavori per la realizzazione del nuovo collettore che dovrebbe potenziare la rete idrica della parte bassa della città. L’intervento da 300mila euro è stato assicurato dalla presidente Brandelli nel corso del consiglio comunale straordinario voluto sull’emergenza idrica. Chiusure e riduzioni interessano altri centri del Teatino serviti dall’Aca. È il caso di Casalincontrada (in via Brecciarola, via Coppelli, Colle Petrano, via Maiella e via Ambrosetti) senz’acqua dalle 22 alle 6 di domani e lunedì prossimo. Rubinetti chiusi dalle 22 alle 6 anche a Francavilla al Mare (a San Franco e in via Nazionale adriatica centro e sud) per tutta la settimana fino a lunedì compreso, mentre in altre zone (Setteventi, viale dei Pini, viale Alcione, via Nazionale adriatica nord) ci sarà una riduzione di portata dalle 22 alle 6, sempre per tutta la settimana. Notti a secco poi a Miglianico: nel centro storico oggi, sabato e lunedì, e in contrada Cerreto domani e domenica. Una intera settimana di notti senz’acqua, fino a lunedì compreso, attende anche Ripa Teatina, (nel centro urbano, in contrada Alento e zone limitrofe), e tutto il territorio comunale di Rapino. E poi ancora dalle 22 alle 6, anche a San Giovanni Teatino (a Dragonara e a Sambuceto) oggi, sabato e lunedì.
©RIPRODUZIONE RISERVATA