La torre faro crollata sulla banchina nord del molo di Ortona

ORTONA

Crolla la torre faro, viabilità bloccata nella zona del porto

L'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha emesso un’ordinanza per interdire la zona alla viabilità

ORTONA. Raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari e la pioggia intensa hanno provocato danni in centro e nelle contrade ortonesi. Disagi anche nell’area del porto. Nella notte tra venerdì e sabato, sulla banchina nord, è caduta una torre faro che ha colpito la recinzione di una concessione usata come deposito merci.

Non ci sono stati feriti ma la situazione per l’operatività della struttura è rimasta critica per tutto il giorno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per una ricognizione delle altre torri faro. Presenti anche gli uomini della società Odoardo Zecca per arrestare l’alimentazione dell’energia elettrica e mettere in sicurezza l’area. Inoltre la capitaneria ha immediatamente allertato gli organi competenti, ovvero l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale che ha emesso un’ordinanza per interdire la zona alla viabilità. 

Attraccata nel porto di Ortona c’è ancora la nave Ocean Viking con a bordo membri dell’equipaggio. Il mezzo, dopo lo sbarco di 128 migranti avvenuto il 14 novembre scorso, è stato sottoposto a fermo amministrativo per 20 giorni per aver violato il cosiddetto decreto Piantedosi. 

Tra le tante difficoltà della giornata di ieri a Ortona anche un treno - l'intercity Lecce-Milano -  bloccato in serata da un gausto. 

Benedetta Paludi

ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA