Le torri eoliche sulla banchina del porto di Vasto e sulla sfondo la nave portoghese (foto Gianfranco Daccò)

Dal porto di Vasto le torri eoliche per il Texas

Maxi carico per una nave mercantile portoghese destinato agli Stati Uniti e prodotto dalla Pugliese Industria Meccanica della Val di Sangro

VASTO. Dal porto di Vasto per navigare fino in Texas e consegnare 68 sezioni di torre eoliche destinate alla realizzazione del progetto della Loangroad Energy "El Campo", nella contea di Knox negli Stati Uniti. È il compito affidato al mercantile Zea Fast, battente bandiera portoghese, che ha attraccato nel bacino portuale di Punta Penna con la stazza lorda di 17mila tonnellate e una lunghezza di 150 metri.

Il carico rientra in un accordo di programma tra l'azienda Pugliese Industria Meccanica della Val di Sangro, produttrice delle torri eoliche, e le Agenzie marittime Galli di Manfredonia e della locale Agenzia marittima vastese. Si tratta di uno dei progetti più ambiziosi, nel campo della green economy, con un investimento totale che supera i 335milioni di dollari e che sarà completato, in base ai programmi, entro luglio 2020. In precedenza dal porto abruzzese le torri eoliche erano partite alla volta di scali europei e mediorientali.