Vasto

Dalla Germania a Vasto per le nozze, il romantico sì di Milana e Laura: «Noi, innamorate di questa terra»

14 Luglio 2025

Due giovani donne tedesche scelgono una location all’Incoronata per la festa del loro matrimonio. L’organizzatrice Ciccotosto: «Aumenta il numero di richieste dall’estero: cibo e natura i nostri segreti»

​​​​VASTO. Sono venute in vacanza a Vasto, si sono innamorate del posto e hanno deciso di tornare per celebrare simbolicamente il loro matrimonio alla presenza di una trentina di parenti ed amici. La storia d’amore di due giovani donne tedesche, Milana e Laura, ha conosciuto il suo momento magico nella stupenda location di Villa Aurora, all’Incoronata, un’antica ed elegante casa vacanza a pochi chilometri dal centro di Vasto. La commovente cerimonia si è svolta nello stupendo parco della villa. Testimoni silenziosi i maestosi pini, le querce e gli alberi secolari. Milana e Laura si sono sposate in Germania, con il rito civile, ma hanno voluto tornare in Italia per festeggiare la loro unione. E hanno scelto Vasto dove erano venute in vacanza. Dopo la commovente cerimonia, che ha riservato momenti di grande emozione, le spose - rigorosamente in abito bianco - e gli invitati hanno gustato un ricco menù all’italiana preparato dalla chef Rosanna Di Michele. Sulla tavola imbandita in giardino c’erano antipasti a base di formaggi locali, l’immancabile ventricina, pasta alla chitarra, pallotte cace e ove. Un tripudio di gusto e di sapori.

«Gli ospiti hanno apprezzato molto la cucina italiana e i nostri prodotti locali», dice Annamargareth Ciccotosto, giovane imprenditrice turistica che ha curato nei minimi dettagli l’organizzazione. «Sono sempre più frequenti le coppie, soprattutto straniere, che decidono di abbinare la vacanza ad altri momenti della loro vita. Possono essere matrimoni con pochi invitati, oppure eventi come gli anniversari di matrimonio o le ricorrenze. L’anno scorso abbiamo avuto altri tedeschi che hanno festeggiato l’anniversario di matrimonio. Piacciono molto questi spazi grandi e pieni di verde. In questo caso abbiamo accompagnato due giovani donne in questo sogno. Milana e Laura sono venute in vacanza a Vasto», riprende Ciccotosto, «si sono innamorate del posto, hanno visto la struttura e hanno deciso di voler affittare lo spazio per una cerimonia con i parenti più stretti. Abbiamo creato un pool di donne, ci siamo messe a servizio ognuna per le proprie competenze: io mi sono occupata dell’organizzazione, Rosanna della cucina, le ragazze degli allestimenti».

Per l’imprenditrice siamo in presenza di un turismo di “nicchia”. «Ci sono persone che arrivano a Vasto che si innamorano degli spazi verdi, della natura. Chiedono qualcosa di diverso dal turismo di massa, una vacanza più sostenibile. Su questo dobbiamo puntare», conclude.

©RIPRODUZIONE RISERVATA