Pretoro

Sulla Maielletta si inizia a sciare: Natale e Capodanno con il pienone

7 Dicembre 2025

Con le prime precipitazioni dei giorni scorsi, al via la stagione turistica invernale: impianti aperti. Gli albergatori ottimisti: «Continuano ad arrivare richieste, speriamo di avere un’annata positiva»

PRETORO. Una bella giornata soleggiata a confortare, sulla Maielletta, il via alla stagione turistica invernale. Appuntamento che ha richiamato un buon numero di appassionati sulle piste dove hanno iniziato a girare la sciovia Piano dei Fondi a Passolanciano e i tre impianti gestiti da Maielletta We in località Mammarosa nella parte alta di un bacino sciistico sempre in attesa di un concreto rilancio. Ancora ferma, in attesa di un ultimo collaudo, la seggiovia del Panorama che dovrebbe tornare comunque in funzione nei prossimi giorni.

Niente impianto di cucitura dei bacini che assicurerebbe finalmente un collegamento sci ai piedi, dunque, niente impianto di innevamento artificiale, restano vari progetti e, in ogni caso, un buon manto nevoso naturale di circa trenta centimetri di preziosa materia prima con la speranza che le basse temperature dei giorni scorsi possano perdurare. E il pensiero è ovviamente rivolto alle ormai prossime festività natalizie che, per gli operatori economici, valgono a dir poco una buona metà di stagione. In attesa di ulteriori precipitazioni.

A fioccare, intanto, sono comunque le prenotazioni nelle strutture recettive del comprensorio. «Siamo praticamente al completo da Natale a Capodanno», afferma Giancarlo Ferrara, titolare dell’Albergo Mammarosa, «e continuano ad arrivare richieste anche per il cenone della notte di San Silvestro. Una partenza incoraggiante, insomma, in linea con il buon andamento della passata stagione». Su tutto, un generalizzato ottimo rapporto qualità-prezzo, poi gli ottimi collegamenti stradali, sia dal versante pescarese di Lettomanoppello che da quello chietino di Pretoro, con le piste a poco più di mezzora dai principali centri della costa e dai caselli autostradali.

Parecchi gli appassionati provenienti dalla Puglia e dalle Marche, restano, in ogni caso anche le problematiche relative alle zone parcheggio, specie in occasione dei fine settimana. Previsto per oggi e domani un deciso incremento di presenze, aumenti contenuti per quanto riguarda il prezzo degli ski-pass con lo stagionale (valido sugli impianti di Panorama Park e Majelletta We) fissato a 500 euro mentre per il giornaliero festivo il costo va da i 22 ai i 33 euro. Progetti, primo fra tutti quello legato al Masterplan Abruzzo, ancora fermi, ma ora l’attenzione è comunque tutta rivolta a un temuto ritorno dell’alta pressione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA