turismo

Delegazione vola in Galizia per promuovere il Vastese

VASTO. «Non chiamatelo turismo religioso. È riduttivo. Questo è un progetto di co-marketing che poggia su tre pilastri: natura, cultura e spiritualità». L’assessore provinciale Remo Di Martino è...

VASTO. «Non chiamatelo turismo religioso. È riduttivo. Questo è un progetto di co-marketing che poggia su tre pilastri: natura, cultura e spiritualità». L’assessore provinciale Remo Di Martino è deciso a portare nel Vastese l’iniziativa che in questi giorni ha portato in Galizia 2 milioni di visitatori. Accompagnato dal sindaco e dal vicesindaco di Celenza sul Trigno, Andrea Venosini e Alessandra Di Iorio, da rappresentanti del Patto territoriale Trigno-Sinello, dell’amministrazione di Furci, Protezione civile Valtrigno, Pro loco, operatori turistici di Vasto e Schiavi, Di Martino sta annotando i particolari del percorso che ha portato a Santiago di Compostela, in Galizia, turisti da tutta Europa. L’iniziativa è inserita nel progetto “Educational tour”.

«Questi sono posti bellissimi ma non più belli del nostro Abruzzo. Non abbiamo nulla da invidiare alla Spagna», afferma Di Martino. «Il percorso che attraversa la vallata del Trigno e dal monti di Schiavi scende verso la Trignina , attraversa la costa e arriva al santuario di San Tommaso a Ortona, ha tutte le caratteristiche per attirare migliaia di visitatori», dichiara al telefono l’assessore alla cultura e turismo della Provincia. «Queste idee vanno importate per realizzare un pacchetto di offerte turistiche che prevedono escursioni in bici, trekking, camminate fra la natura proprio come stiamo facendo noi qui. E poi visite ai monumenti, alla riviera e per finire momenti di spiritualità. Da Schiavi a Ortona ci sono innumerevoli luoghi di culto che sono anche bellissime testimonianze di cultura».

Questa mattina la delegazione abruzzese sarà ricevuta dal vescovo di Santiago de Compostela e dai suoi collaboratori. Seguiranno tavole rotonde e visite guidate. «Il “pacchetto Santiago” può essere riproposto pari pari a casa nostra. Sono certo che, opportunamente divulgato, potrebbe riscuotere un grande successo rimettendo in moto la macchina economica del Chietino e del Vastese», dice l'assessore. D’accordo con lui il sindaco Venosini pronto a offrire la propria collaborazione per la riuscita dell’iniziativa.(p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA