Derubato dell’incasso il titolare del ristorante Vecchia Vasto

VASTO. Attento, silenzioso, abile e soprattutto rapido. È l’identikit del ladro che mercoledì sera, a tarda ora, riuscendo a non farsi vedere ha aperto la cassa di un ristorante del centro storico ed...

VASTO. Attento, silenzioso, abile e soprattutto rapido. È l’identikit del ladro che mercoledì sera, a tarda ora, riuscendo a non farsi vedere ha aperto la cassa di un ristorante del centro storico ed ha rubato l’incasso. Un duro colpo per il titolare della “Vecchia Vasto”, elegante e caratteristico ristorante di largo De Siena, a poche centinaia di metri dal teatro Rossetti. Il ladro deve essere arrivato a piedi dai vicoli. Per agire ha atteso che i clienti cominciassero ad andare via dopo aver pagato il conto. Il colpo è stato messo a segno verso le 23,30.

La sequenza è durata non più di un minuto. Il tempo di raggiungere la cassa, aprirla e portare via l’incasso. Poi la fuga in direzione del labirinto di stradine della Vasto storica. Non è dato sapere a quanto ammonta il bottino. Il titolare del ristorante ha immediatamente chiamato i carabinieri, ma il ladro era già lontano o forse nascosto nelle vicinanze. In ogni caso difficile da individuare. È evidente che l’accaduto ha dimostrato ancora una volta che la preoccupazione dei commercianti e la loro richiesta di controlli non sia per nulla campata in aria. Altrettanto legittima appare la richiesta di conoscere il numero delle persone che abitano nel centro storico e quante sono le case sfitte, facile rifugio per possibili malviventi in fuga. (p.c.)