Di Nucci muore a 57 anni: oggi bandiere a mezz’asta 

Si è spento il coordinatore della Lega e presidente della locale società di calcio Il sindaco Graziani: buono e generoso. L’assessore Campitelli: amico sincero 

PAGLIETA. È morto Filippo Di Nucci, capogruppo di minoranza in consiglio comunale. A portarselo via, a 57 anni, è stato un male contro il quale lottava da qualche tempo. Oggi i funerali, alle 16, nella chiesa di Santa Maria Assunta dove la salma arriverà dall’ospedale Renzetti di Lanciano, nel quale Di Nucci è stato infermiere per oltre trent’anni. Nel 2019 si candidò a sindaco con la lista Operativi per Paglieta. Il sindaco Ernesto Graziani ha proclamato il lutto cittadino. «In concomitanza con i funerali dell’amato e stimato consigliere comunale», scrive il sindaco nell’ordinanza, «si dispone l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sul palazzo comunale in segno di lutto. Inoltre, si invitano i cittadini e le organizzazioni politiche, sociali, economiche e produttive a esprimere, in forma autonoma, la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e di rispetto, in occasione delle esequie evitando altresì comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino per l’intera giornata. Crediamo», conclude Graziani, «di aver interpretato la volontà dell’intera cittadinanza istituendo il lutto cittadino per la prematura scomparsa di Filippo, un gesto tangibile da parte dell’intera amministrazione comunale nei confronti di un uomo buono, generoso, appassionato di partecipazione politica e che ha lottato da cittadino e amministratore per il bene di Paglieta, meritevole del rispetto e della riconoscenza di tutti».
Di Nucci ha ricoperto anche il ruolo di presidente della locale società calcistica. Aveva alle spalle un passato da amministratore comunale: era stato 5 anni in opposizione e 10 in maggioranza, prima di candidarsi a sindaco. Era iscritto dal 2017 alla Lega, partito del quale era coordinatore locale. «Sorridente, umile, con valori unici e amico di tante battaglie, Filippo», afferma Nicola Campitelli, assessore regionale leghista, «lascerà un vuoto nella Lega, nella sua comunità ma soprattutto nella sua famiglia. È stato un leghista della prima ora. Perdo un amico fidato e sincero. Un abbraccio alla moglie Annamaria e al figlio Nico». Piangono Di Nucci, oltre ad amici e altri parenti, la mamma Laura, il fratello Sandro e i suoceri Paolo e Sabina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA