DOVE ANDARE?
OGGI MUSEI APERTI Visite gratuite dalle 9 alle 20 Appuntamento gratuito con la cultura oggi in tutti i musei teatini, visitabili dalle 9 alle 20. A Chieti aperti il museo archeologico nazionale "La...
OGGI MUSEI APERTI
Visite gratuite
dalle 9 alle 20
Appuntamento gratuito con la cultura oggi in tutti i musei teatini, visitabili dalle 9 alle 20. A Chieti aperti il museo archeologico nazionale "La Civitella" e il museo archeologico "Villa Frigerj". E di fronte a quest'ultimo, dalle 13 l'azienda agricola "Candeloro" presenta il pranzo campestre "Le sagne e lu callar" a base di legumi ed erbe tipiche. Per prenotazioni 340-7483621.
MAGGIOLATA TEATINA
Carri campestri
in centro torico
In programma quest'oggi la settima edizione della festa del Majo, inserita nel progetto “Recuperiamo le tradizioni” allo scopo di rievocare alcuni antichi riti tradizionali che hanno scandito la vita agro-pastorale della gente abruzzese. Da piazza San Giustino alle 10, per poi passare nelle vie del centro storico fino alla villa comunale, partirà il corteo la "Maggiolata", costituito da un carro addobbato di fiori e fronde, con sopra un giovane che impersona il Majo e poi un fantoccio che rappresenta il Majo; dai suonatori di “du botte” e dalle coppie di danzatori dei laboratori tradizionale di balli e canti, vestiti con abiti antichi ornati con gioielli tipici della tradizione. Il corteo si snoderà nelle strade del centro storico dove si eseguiranno canti propiziatori e danze.
C’è DOMENICA
Il concerto
nel nome di Barbara
Concerto di beneficienza in ricordo di Barbara Saraullo, scomparsa il 15 agosto del 1991. Appuntamento al Supercinema domenica 4 maggio dalle 19. Intitolato "Pur per te non fu addio ma eterea bellezza", vedrà sul palco l'orchesta diretta dal Fabio D'Orazio, la confraternita della cintura diretta da Starinieri, i cantori di Chieti diretti dal maestro Pezzulo, i musici Marrucini con la direzione di D'Orazio e il coro femminile Butterfly.