E a largo Vico la mostra degli oggetti sonori

Progetto pedagogico, tre asili nido insieme con i più piccoli che hanno suonato in piazza

CHIETI. Sabato scorso si è tenuta la mostra degli oggetti sonori realizzati nell’ambito del progetto Strumentiamo insieme.

La mostra rappresenta la tappa conclusiva di un viaggio sperimentale che ha visto come protagonisti due nidi d’infanzia pubblici ed un nido d’infanzia privato della città di Chieti che, per la prima volta, si sono uniti in rete per dare forma e voce alla volontà di condividere, confrontare, mettere in gioco esperienze e stili educativi, promuovendo nel territorio la diffusione di servizi educativi di qualità.

Le educatrici dei nidi d’infanzia comunali Peter Pan e Pollicino e del nido d’infanzia privato Bimb’Isola, dopo una serie di incontri, hanno scelto di avventurarsi in questo progetto comune e parallelo che ha avuto come fulcro il tema degli oggetti sonori.

Inoltre, convinte sostenitrici della “famiglia come risorsa e co-costruttrice della cultura dell’infanzia”, hanno deciso di coinvolgere nel progetto i nonni dei piccoli utenti.

La mostra rappresenta la prima occasione in cui le utenze dei tre nidi si sono incontrate e i piccoli hanno suonato insieme la canzoncina “alla fiera di Mastr’Andrè”.

L’intero progetto di scambio pedagogico è il primo passo per costruire una rete tra i servizi educativi per l’infanzia della città e per promuovere la nascita di un nucleo di coordinamento pedagogico a Chieti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA