Eroina e coca Consumi in aumento

10 Maggio 2014

VASTO. «La droga fa male, lascia segni a livello fisico e comportamentale. Questo va detto ancor prima di addentrarsi nelle leggi». Maria Amato, deputata del Pd, ha subito sgomberato il campo da...

VASTO. «La droga fa male, lascia segni a livello fisico e comportamentale. Questo va detto ancor prima di addentrarsi nelle leggi». Maria Amato, deputata del Pd, ha subito sgomberato il campo da luoghi comuni, lanciando un segnale a giovani e adolescenti che spesso sottovalutano gli effetti delle cosiddette sostanze leggere, cioè marijuana e hascish. L’occasione è stata offerta dal convegno della Fo&Pa, Scuola di formazione politica di Vasto, che ha scelto la platea di studenti e insegnanti del polo liceale Pantini-Pudente, per discutere del testo di legge che sta facendo il suo iter in Parlamento.

Chi si aspettava uno scontro ideologico sulle nuove disposizioni che andranno a riempire il vuoto legislativo causato dall’annullamento della legge Fini-Giovanardi (cancellata dalla Consulta) ha dovuto ricredersi. Sia la Amato che il senatore Carlo Giovanardi (Nuovo centro destra) hanno insistito sulla pericolosità di tutte le droghe, sui danni che provocano, sulla lotta allo spaccio e sulla cura dei tossicodipendenti. Il moderatore, Luigi Spadaccini, ha fatto riferimento ai dati del Sert di Vasto e all’aumento del consumo di eroina e cocaina nei centri della costa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA