Palmoli

Famiglia del bosco, l’avvocato Solinas: «Da Catherine e Nathan piena collaborazione»

9 Dicembre 2025

«I figli sono dei genitori, non sono dello Stato» ha detto ancora Solinas ribadendo poi «mi auguro ci sia il ricongiungimento quanto prima»

PALMOLI. «Catherine e Nathan stanno dimostrando la più totale collaborazione, mi interessa che passi questo messaggio». E' quanto dichiarato dall'avvocata Danila Solinas all'uscita dall'incontro avuto nella casa famiglia di Vasto con i rappresentanti inviati dall'Ambasciata d'Australia. Ai giornalisti che le chiedevano quali tempi ci si debba aspettare per un ricongiungimento della “famiglia nel bosco” - che lei rappresenta insieme al collega Marco Femminella - ha risposto: «Le tempistiche non dipendono da me, ma dal Tribunale. Naturalmente spero che il Tribunale accolga con favore tutti gli elementi nuovi emersi a seguito dell'ordinanza, mi riferisco naturalmente alla casa, ai vaccini, alla collaborazione più ampia. Tutti gli elementi vanno attenzionati».

«I figli sono dei genitori, non sono dello Stato» ha detto ancora Solinas ribadendo poi «mi auguro ci sia il ricongiungimento quanto prima». Sempre incalzata dai cronisti l'avvocata ha dichiarato: «Il console è venuto perché il console si accerta delle condizioni dei suoi cittadini all'estero», aggiungendo che non vi sono novità in relazione ai passaporti per i bambini più piccoli. «Non ci sono piani B, piani C. Il ritorno della famiglia in Australia non è oggetto di attenzione. Spero di poter dire che il ricongiungimento è prossimo, anche perché tutti i passaggi fatti mostrano la volontà di collaborare, di ovviare a quelle che potevano essere le criticità mostrate, cose che credo valuterà anche il Tribunale, con grande equilibrio, perché il diritto minorile è un diritto di equilibrio».

Ricordando che l'home schooling è prevista dalla legge italiana, «non la inventiamo noi», rispondendo ai giornalisti Solinas ha aggiunto: «Io non devo avere fiducia nel Tribunale, non mi aspetto che il tribunale elargisca favori, mi aspetto che vengano applicate le norme, e che lo si faccia con grande equilibrio, in ragione dei numerosi elementi nuovi emersi in questo periodo, e del fatto che è emersa con grande chiarezza la difficoltà che la coppia aveva di comprendere la lingua italiana».