Ferrara: puntiamo su eventi e cultura per rilanciare la città

Il candidato del centrosinistra apre un tavolo di confronto «Con l’arte e gli spettacoli si creano economia e lavoro»
CHIETI . «La cultura come ingranaggio essenziale anche dell’economia. L’assunto è noto perché è vero: ogni euro investito in cultura ne produce 7 di ricchezza. E da qui noi partiremo per dare a Chieti una nuova rinascita culturale e artistica che significa rinascita economica e occupazionale». Il candidato sindaco del centrosinistra Diego Ferrara presenta il suo programma in tema di cultura. E la novità del suo programma elettorale si chiama Picsel, un programma integrato per la cultura e lo spettacolo che il candidato sindaco presenterà a breve.
«Venerdì prossimo il primo passo», annuncia Ferrara, «nella sede elettorale di via Benedetto Croce incontrerò i lavoratori dello spettacolo di Chieti. Sarà l’occasione per presentare anche a loro il nostro Picsel, ossia il programma integrato per la cultura, lo spettacolo, gli eventi e il lavoro. Apriremo un tavolo, il primo che Chieti abbia mai ospitato, e a questo tavolo chiederemo la partecipazione degli operatori della cultura e dello spettacolo, delle organizzazioni confederative, delle associazioni del settore, dei movimenti, dei rappresentanti del mondo del commercio e della ristorazione, della Camera di Commercio, perché tutti insieme costruiremo un calendario ragionato e funzionale di attività, manifestazioni ed eventi mirati alla rinascita della nostra amata città. Di questa rinascita saranno protagonisti la musica, il teatro, le arti visive e figurative, e, di nuovo, la strada con i suoi artisti».
Ferrara critica la scelta dell’amministrazione comunale di cancellare «un evento tanto apprezzato come Chietinstrada buskers festival, iniziativa che ha richiami pazzeschi con 140mila presenze nei tempi di massimo splendore. A questo dobbiamo tornare e torneremo. E non solo, coltiveremo anche iniziative più piccole, con carattere continuativo e diffuse su tutto il territorio. È, questa, la sola maniera possibile», conclude il candidato del centrosinistra, «per innalzare il livello della vita della nostra città, anche in termini economici, occupazionali e sociali: solo in questo modo si può ridare nuova linfa al settore». (a.i.)

