Festa grande per Annetta, la signorina che ha 100 anni
SAN MARTINO SULLA MARRUCINA. Compie cento anni e l'intero paese la festeggia. Lei è Anna "Annetta" Di Federico, che la soglia del secolo l'ha passata mantenendo il titolo di signorina, esattamente...
SAN MARTINO SULLA MARRUCINA. Compie cento anni e l'intero paese la festeggia. Lei è Anna "Annetta" Di Federico, che la soglia del secolo l'ha passata mantenendo il titolo di signorina, esattamente come la sorella Fioralba con la quale ha convissuto fino a qualche anno fa, fino alla morte che gliel'ha strappata all'età di 90 anni.
Le altre sorelle convolarono a nozze, invece, scegliendo con i consorti l'emigrazione in Argentina. Ed ecco che, insieme a un giovane pronipote volato qui dal Sudamerica per l'occasione, in rappresentanza della famiglia distante mezzo mondo, a tenere compagnia a Annetta nel giorno del compleanno c'erano decine di compaesani. Il sindaco Luciano Giammarino le ha consegnato una targa commemorativa a nome della comunità. Con lui, nella casetta sulla provinciale per Casacanditella sono arrivati il vice sindaco Ennio Di Renzo e l'assessore ai Servizi sociali Maria Dell'Arciprete. Per la minoranza c'erano il capogruppo Mauro Di Federico e il consigliere Sergio Colasante. Presenti anche il medico del paese, Pierino Pompilio, il comandante della stazione carabinieri, maresciallo Domenico Damiano, il parroco don Gianni Ardente. «Festeggiamo questo traguardo di età che, sebbene notevole», spiega il sindaco, «testimonia ancora una volta quanto San Martino e il circondario siano un vero e proprio polo della salute, con l'aria salubre e una quotidianità ancora legata ai ritmi lenti e riflessivi di una volta». E di aria buona la signorina Annetta deve averne respirata molta, in cent'anni. «Ha lavorato nei campi per decenni», racconta Giammarino, «per il sostentamento e il bene della famiglia. Tutti, qui, le vogliono bene». (f.b.)