I fuochi di San Franco a Francavilla

Francavilla, in 80mila allo spettacolo dei fuochi. Niente caos, né multe

Promossa la festa di San Franco in formato ridotto ma più intensa e coinvolgente con 25  batterie disposte lungo la riviera. Tanto che il Comune pensa di adottare la stessa formula per il futuro

FRANCAVILLA. Lo spettacolo è riuscito, e senza multe per assembramenti e mascherine. Sono stati almeno in 80 mila _ numero stimato dal Comune _ ieri notte sulla spiaggia con la testa all'insù per vedere i tradizionali fuoco di San Franco. A questa cifra si devono aggiungere tutti coloro che hanno assistito da balconi e terrazze delle case private o sul colle approfittando del fatto che questa edizione dei fuochi d'artificio è partita da 25 punti ("batterie) disposti lungo la riviera anziché essere concentrata solo su uno, il pontile della Sirena, come negli anni passati.

E l'idea, nata per evitare gli assembramenti nel rispetto delle norme anti covid, è talmente riuscita e sta raccogliendo gradimento anche sui Social, che il Comune sta seriamente pensando di adottarla per il futuro. Una festa, per forze di cose, in formato ridotto (i fuochi sono durati 10') ma più intensa e coinvolgente perché si è sviluppata lungo la costa ed è stata possibile vedere lo spettacolo anche da lontano.

In questo modo a beneficiarne è stato anche il traffico, non c'è infatti stato il solito caos del rientro con lunghe fila di auto sulla Statale.

Così come dal Comando-vigili fanno sapere di non aver effettuato multe e/o segnalazioni per violazioni delle norme anti-covid. Solo qualche richiamo generico, insomma solo qualche invito all'utilizzo delle mascherine. Per il resto è stato un entusiasmante e crescente crepitìo di colori sparati nel buio della notte.

copyright il Centro