Fresagrandinaria, consiglio comunale sul parco eolico
FRESAGRANDINARIA. Un consiglio comunale aperto, per discutere dei parchi eolici e delle loro ricadute sul territorio è stato convocato per domani, alle 18 nella sala consiliare del Comune di...
FRESAGRANDINARIA. Un consiglio comunale aperto, per discutere dei parchi eolici e delle loro ricadute sul territorio è stato convocato per domani, alle 18 nella sala consiliare del Comune di Fresagrandinaria. A chiedere la convocazione di un’assemblea civica monotematica erano stati i consiglieri della lista “Fresa Bene Comune”, Giuliano Melchiorre e Mattia Alessandrini alla luce delle tante iniziative che incombono sul territorio e dell’ultimo progetto presentato al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per la realizzazione ex novo nel Comune di Fresagrandinaria di un impianto eolico con sette torri della potenza complessiva di 47,6 Mw. La ditta proponente è la Rinnovabili sud Tre Srl. La giunta comunale nella riunione dell’8 novembre ha espresso parere “contrario e sfavorevole" al progetto. «È la prima volta nel Vastese che viene convocato un consiglio comunale aperto alla cittadinanza», rimarcano i proponenti, «significa che i cittadini potranno intervenire e non solo ascoltare come succede di solito». Il tema è molto sentito.
Le iniziative per la realizzazione di impianti eolici sul territorio ormai non si contano quasi più. L’ultimo progetto presentato al ministero va ad aggiungersi agli altri impianti in corso di autorizzazione. Risale al 27 luglio scorso la delibera con cui il consiglio comunale di Fresagrandinaria ha espresso “netta contrarietà” al progetto per la realizzazione di un impianto eolico della potenza nominale di 24 Mw nel territorio di Carpineto Sinello, ritenendolo “estremamente deleterio per le ipotesi di sviluppo del territorio del medio vastese e foriero di ricadute negative sull’economia locale andando, contestualmente, a vanificare decenni di programmazione ed investimenti per un turismo paesaggistico-ambientale e con ritorni economici ad esclusivo vantaggio della società proponente”. (a.b.)