cupello

Gestione discarica Sindaco e tecnico assolti dall’abuso

CUPELLO. Nel 2008 aveva firmato una ordinanza per fare fronte all’emergenza rifiuti che disponeva la permanenza momentanea del pattume in una nuova vasca del Civeta. Quella firma gli costò una...

CUPELLO. Nel 2008 aveva firmato una ordinanza per fare fronte all’emergenza rifiuti che disponeva la permanenza momentanea del pattume in una nuova vasca del Civeta. Quella firma gli costò una denuncia. Ieri l’ex sindaco di Cupello, Angelo Pollutri, è stato assolto dall’accusa di gestione abusiva della discarica dal giudice Stefania Izzi con la formula “Il fatto non sussiste”. Con lui è stato assolto anche l’ingegnere Luigi Sammartino, direttore tecnico del Civeta e trascinato in giudizio con l’ex primo cittadino. Ad assistere i due imputati ieri mattina sono stati gli avvocati Angela Pennetta, Antonello Cerella e Sandro D’Aloisio.

L’ex sindaco dispose il provvedimento di stoccaggio provvisorio del pattume nella seconda vasca realizzata all’interno del Civeta per impedire che i rifiuti provenienti da trenta comuni venissero trasferiti altrove. «Oltretutto Pollutri firmò quel provvedimento dopo essersi consultato con i sindaci», ha rimarcato l’avvocato Pennetta. Anche il giudice si è convinto della bontà dell’operato dell’ex sindaco e lo ha assolto con formula piena. Assoluzione anche per l’ingegnere Sammartino. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA