Giò Di Tonno star di Caffè concerto

Stasera nel campus di Chieti la tradizionale rassegna musicale

CHIETI. Giò Di Tonno, il pianista jazz Michele Di Toro e il coro e l'orchestra dell'università D'Annunzio di Chieti diretto da Pasquale Veleno, saranno i protagonisti dell'ottava edizione del Caffè concerto, in programma nella piazzetta del campus di Chieti, stasera alle 21. Sempre nella piazzetta, si esibirà, poi, l'ensemble di danza Ud'A ballet formato solo dagli studenti dell'ateneo chietino.

La realizzazione del Caffè concerto rappresenta per l'università D'Annunzio una proposta culturale che coinvolge tutta la comunità accademica e, in prima persona, l'associazione corale dell'ateneo che comprende il coro e l'orchestra di cui sono protagonisti studenti e personale. Il repertorio che verrà presentato dall'orchestra diretta da Pasquale Veleno, spazierà da Verdi a Puccini a Orff, accanto a brani di musica contemporanea.
Ospiti della nuova edizione della manifestazione saranno anche due artisti abruzzesi: il cantante Giò Di Tonno e il pianista jazz Michele Di Toro.

Il primo ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo e ha interpretando il ruolo di Quasimodo nel musical «Notre-Dame de Paris» di Riccardo Cocciante.
Il secondo è tra i più interessanti jazzisti nel combinare repertori classici, pop e afro in uno stile trasversale. La serata sarà presentata da Michele Mirabella, con Valentina Bianco, studentessa della D'Annunzio e finalista a Miss Italia nel 2006.
Regista della rassegna estiva, è stato il direttore generale della D'Annunzio, Marco Napoleone, che ha sottolineato come «anche l'attività dell'associazione corale di ateneo rientra a pieno diritto nel ruolo didattico e formativo, proprio di un'istituzione universitaria, alternando le proposte e gli stili musicali, ampliando il panorama delle proprie offerte che diventano così un momento di arricchimento e approfondimento, nonché di coesione».

Le iniziative culturali dell'università D'Annunzio spaziano in tutti i settori artistici con appuntamenti dedicati alla danza, al teatro e soprattutto alla musica.
Una proposta interessante è rappresentata proprio dai concerti, divenuti appuntamenti ormai tradizionali, come quello di Natale e il Caffè concerto estivo.
Un modo per avvicinare la popolazione alla musica e all'arte, all'università e, non ultimo, un modo per concludere il ciclo dei corsi universitari. «La manifestazione», ha spiegato il rettore, Franco Cuccurullo, «è divenuta un punto di riferimento per la cultura artistica e musicale della città di Chieti, dell'area metropolitana e della regione».
Il rettore, inoltre, ha anche sottolineato come «in tutti gli appuntamenti, tradizionali e attesi anche dalla popolazione, non è mai mancata la numerosa presenza di studenti e cittadini, nonché la partecipazione di personaggi dell'arte, della cultura e della politica».