L'arrivo dei soccorsi a Vasto (foto di Gianfranco Daccò)

INCENDI

Giornata di fuoco nel Vastese, traffico ferroviario di nuovo sospeso

Autobus sostitutivi tra le stazioni di Porto di Vasto e Termoli, vigili e Protezione civile in azione a Carpineto Sinello, Punta Penna, Punta Aderci, Zimarino, Torre Sinello e Casalbordino. Minacciato dalle fiamme anche un villaggio vacanze

VASTO. Continua la giornata di fuoco nel Vastese. Dopo l'incendio che ha bloccato i treni, direzione sud, fino alle 7,40 di questa mattina, il traffico ferroviario è stato di nuovo sospeso dalle 15,50 a causa di un altro incendio segnalato dai vigili del fuoco in prossimità della stazione di Vasto. Trenitalia informa che nessun treno è rismato fermo lungo la lineae che è stato attivato un servizio di autobus sostitutivi tra le stazioni di Porto di Vasto e Termoli.

Altri incendi hanno interessato a nord i comuni di Carpineto Sinello, Vasto nella zona di Punta Penna, Punta Aderci, Zimarino e Torre Sinello e sono arrivate a lambire Casalbordino. A sud il fuoco oltre alle aree vicine alla stazione ferroviaria Vasto-San Salvo , ha colpito le campagne di San Salvo e la vicina Montenero di Bisaccia in Molise. Poco dopo quasi in contemporanea si sono accesi altri focolai a Punta Aderci,Torre Sinello e contrada Zimarino. Nel primo caso il rogo è stato spento dai vigili del fuoco. In contrada Zimarino le fiamme sono arrivate a lambire Casalbordino. A dare una mano ai vigili del fuoco sono intervenuti i volontari della protezione civile della Madonna dell'Assunta. Minacciato anche un villaggio vacanze.

Il fuoco ha divorato anche un tratto interno della vegetazione che degrada verso la spiaggia. Sono in corso indagini per appurare la natura degli incendi. A sud il rogo ha divorato un deposito, tre capannoni di balle di paglia, 200 ettati incolti. Danni ai pali dell'Enel e della Telecom. (p.c.)

copyright il Centro