san valentino

Giornata per dire no alla violenza

Incontri nelle superiori, danza e mostra: il piano di Donnattiva

VASTO. Un seminario con gli studenti degli istituti superiori, una danza collettiva e una mostra. Tre momenti di sensibilizzazione con un unico filo conduttore: la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. L’iniziativa è promossa dal Centro Donnattiva di Vasto, in occasione dell’evento mondiale “One Billion Rising” che si terrà in contemporanea in tutto il mondo il 14 febbraio, la festa degli innamorati. L’obiettivo è coinvolgere tutta la comunità locale a partire dagli studenti delle scuole di Vasto che hanno aderito al percorso di sensibilizzazione proposto dalle organizzatrici.

Il programma della giornata è piuttosto ricco. Si inizia alle 9 con un seminario a Palazzo D’Avalos dal tema “I giovani contro la violenza. Percorsi e pratiche di contrasto nella città di Vasto”. Alle 11,30 va in scena il flash mob con il ritrovo in piazza Pudente dove si terrà una danza collettiva a cura degli studenti delle scuole superiori di Vasto, con il coordinamento delle insegnanti di educazione fisica dell’istituto Mattei. La giornata si chiude alle 17,30 nella pinacoteca di Palazzo D’Avalos, con un percorso di indagine iconografica sul tema della violenza di genere a cura di Bianca Campi, storica dell’arte.

È il secondo anno consecutivo che il Centro Donnattiva organizza giornate di sensibilizzazione. L’anno scorso l’evento mondiale One Billion Rising è stato celebrato a Vasto per la prima volta con un lungo e suggestivo corteo costeggiato da scarpe da donna verniciate di rosso, simbolo di sangue e di violenza. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA