Respinto dall’hotel perché rom: «Ora li denuncio per razzismo»

Il fatto è avvenuto in una struttura sul litorale: “Il proprietario del ristorante ha fatto sapere che non gradiva la nostra presenza e di non andare più nel locale”
VASTO. Respinto da un hotel del litorale perché di etnia rom: dopo un primo momento di stupore e rammarico ha deciso di denunciare il titolare della struttura per razzismo. Protagonista della vicenda è un operaio di 27 anni di etnia rom, residente a Vasto. Il giovane la settimana scorsa voleva fare una sorpresa alla moglie che compiva gli anni: ha pensato di regalarle un pranzo. Così ha raggiunto l'hotel e ha prenotato versando anche la caparra. Dopo qualche ora è stato chiamato dalla struttura e invitato a riprendere la caparra perché la cuoca del locale, impegnata a preparare un pranzo nuziale, non avrebbe potuto soddisfare le sue richieste.
Il 27enne ha insistito e in serata ha ricevuto la telefonata di un dipendente dell'hotel: «Il signore ha richiamato mio padre», si legge nella denuncia presentata dal giovane, «e gli ha riferito che il proprietario del ristorante non gradiva la nostra presenza e di non andare più nel locale. Una simile dichiarazione ha provocato una profonda umiliazione, oltre ad un danno morale a me e alla mia famiglia».
@RIPRODUZIONE RISERVATA