Giro d’Italia, via libera per la San Salvo-Pescara

Sopralluogo positivo del direttore di gara Allocchio sulla tappa che il 10 maggio partirà dalla marina. Magnacca: pronti a cogliere questa grande opportunità

SAN SALVO. Il sopralluogo compiuto in città dal direttore di gara Stefano Allocchio, giovedì mattina, ha sancito l'ufficializzazione dell'evento. La tappa del 10 maggio del Giro d'Italia 2013 partirà da San Salvo Marina. I corridori attraverseranno successivamente il centro cittadino che per l'occasione sarà addobbato a festa.

«Per la città sarà un momento di grande visibilità. Basti pensare che saranno 170 le emittenti di altrettanti Paesi collegati in diretta sulla manifestazione sportiva», dice ostendando una punta d'orgoglio Tiziana Magnacca. Ieri mattina il sindaco ha voluto fornire nel corso di una conferenza qualche dettaglio in più sul percorso della manifestazione sportiva in programma la prossima primavera: i costi e le iniziative programmate per accogliere al meglio la caravana rosa.

«Non sono certo io a scoprire il prestigio e la valenza del Giro d'Italia. Insieme al Tour de France è la più importante gara ciclistica internazionale. Il Comune spenderà solo 10mila euro e il ritorno previsto sarà di gran lunga superiore. La tappa San Salvo-Pescara attraverserà anche Monteodorisio, Cupello, Casalbordino, Torino di Sangro e la Val di Sangro per poi salire verso Guardiagrele e ridiscendere a Pescara. Abbiamo chiesto alla Regione e alla Provincia di sistemare le strade che verranno attraversate dai girini e dai loro accompagnatori per evitare incidenti e diffondere a livello internazionale una immagine positiva della nostra terra», dice il sindaco. Ospitare una tappa del Giro d'Italia significa anche fornire una adeguata assistenza e accoglienza all’entourage della corsa.

«Siamo già al lavoro per coronare al meglio questo obiettivo»,assicurano il vice sindaco Angiolino Chiacchia e l'assessore alle Politiche produttive e turismo, Oliviero Faienza. «Su San Salvo, il 10 maggio 2013, si aprirà una bella finestra di opportunità. Un volano importantissimo per l'economia turistica che intendiamo sfruttare al meglio con la collaborazione di tutti gli operatori e gli stessi cittadini. Per questa città, ma credo l'intera regione sarà una grande festa oltre che un appuntamento importante per far conoscere la bellezza della costa adriatica e dell'appenino abruzzese. Per i nostri operatori sarà un’ imperdibile opportunità per dimostrare le ricchezze e le peculiarità locali», assicura Faienza.

L'iniziativa coinvolgerà scuole, enti e associazioni. Previsti concorsi, mostre ed eventi culturali. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA