Il consorzio Vasto in centro: presentiamo proposte, ma la giunta comunale non ascolta

I negozianti bocciano il piano traffico «Sensi unici e Ztl: è tutto da rifare»

VASTO. Chiedono di avere voce in capitolo sul nuovo piano viabilità e sulla zona a traffico limitato (Ztl). Ai commercianti del “Consorzio Vasto in centro”, sodalizio che conta 70 associati, il nuovo piano traffico che l’amministrazione comunale intende varare con l’apertura del parcheggio multipiano di via Foscolo non piace.

Ma quello che li fa infuriare di più è non essere ascoltati. Sono amareggiati i negozianti e non lo nascondono. Il loro disappunto nasce dall’atteggiamento di indifferenza dell’amministrazione comunale. «Le proposte fatte al sindaco non sono state prese in considerazione», protesta il presidente del consorzio, Marco Corvino, accusando l’amministrazione di ostracismo e insensibilità nei confronti della categoria.

E’ sul piede di guerra il coordinamento del comitato dei negozianti del cuore cittadino. Neppure la petizione contro il nuovo piano viabilità è stata tenuta in conto. «Piazza Rossetti non può essere interdetta al traffico», afferma Corvino. «Nei giorni feriali andrebbe chiusa dalle 18», dice il commerciante elencando le altre richieste del consorzio: accesso libero lungo le vie del mercato di Santa Chiara o autorizzazione al transito ai commercianti che hanno locali nella zona, Ztl in via Vescovado e via Fornorosso solo dalle 20 alle 8 del mattino successivo.

La maggioranza dei commercianti del centro è contraria al nuovo piano traffico elaborato dall’amministrazione. Ed è facile intuire perché: saranno eliminati molti parcheggi liberi. «Questo è un grosso problema per residenti, negozianti e dipendenti», rimarcano gli operatori.
Il consorzio “Vasto in centro” ha cercato di spiegarlo al Comune. «Nessuno ci ascolta», è il rammarico del sodalizio. «Bisogna ristabilire il dialogo e il confronto con i commercianti nell’interesse della categoria e della città», è la richiesta di Corvino a parere del quale il centro storico andrebbe vitalizzato. Per vincere la crisi e tenere la microcriminalità lontana dal borgo.

L’assessore Corrado Sabatini (Idv) ha compiuto nuovi sopralluoghi sia nel nuovo parcheggio che nel centro storico. Salvo ripensamenti, però, l’amministrazione appare determinata ad istituire il senso unico in corso Garibaldi e la Ztl in piazza Rossetti, largo Santa Chiara, via Vescovado, corso Plebiscito, corso Palizzi e corso Dante. Confesercenti è d’accordo. Confcommercio è favorevole a «sperimentare» il piano purché si possano apportare modifiche strada facendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA