Ortona

In arrivo 108 migranti, venerdì lo sbarco a Ortona: c’è anche un bimbo di 11 mesi

6 Maggio 2025

È il quattordicesimo sbarco in programma in Abruzzo da febbraio 2023, ovvero da quando anche lo scalo della provincia di Chieti è stato inserito tra quelli destinati ad accogliere i profughi: l’arrivo è previsto per le sei del mattino di venerdì 

ORTONA. Il porto di Ortona è stato assegnato dal ministero dell’Interno alla nave Ocean Viking, che ha salvato 108 migranti, tra cui un bimbo di 11 mesi. È il quattordicesimo sbarco in programma in Abruzzo da febbraio 2023, ovvero da quando anche lo scalo della provincia di Chieti è stato inserito tra quelli destinati ad accogliere i profughi: l’arrivo è previsto per le sei del mattino di venerdì. Ma l’orario potrebbe subire delle variazioni.

L’imbarcazione dell’organizzazione umanitaria francese Sos Méditerranée, nelle prime ore di ieri mattina, ha soccorso le persone che si trovavano su due barche in acque internazionali al largo della Libia: tra loro, in base alle prime informazioni, ci sono una donna e 26 minori. I sopravvissuti provengono da Bangladesh, Somalia, Egitto, Iran, Eritrea, Sudan e Pakistan. L’associazione europea per il soccorso dei naufraghi nel Mediterraneo parla di 108 persone «esauste, provate dal mal di mare, alcune in condizioni che hanno richiesto assistenza medica immediata da parte del nostro team».

L’ARTICOLO COMPLETO CON IL CENTRO IN EDICOLA

©RIPRODUZIONE RISERVATA