Chieti

«Sindaca fascista», la scritta sul muro del cimitero contro Catia Di Fabio. Le reazioni: “Atto vile»

6 Maggio 2025

Choc a Monteodorisio: nel mirino dei vandali la prima cittadina. Immediata arriva la condanna del mondo politico regionale.

MONTEODORISIO. “Sindaca fascista". E' la scritta nera apparsa sul muro del cimitero comunale di Monteodorisio. Il riferimento è alla prima cittadina Catia Di Fabio, nei cui confronti il mondo politico ha subito espresso solidarietà. "Condanno fermamente il vergognoso atto offensivo comparso sul muro del cimitero comunale di Monteodorisio”, afferma il senatore di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi. “Un gesto vile e inaccettabile che colpisce non solo la figura istituzionale, ma la donna che ricopre quel ruolo. La politica deve essere confronto di idee, non offese meschine e sessiste. Nessuno riuscirà a intimidire chi lavora con impegno per la propria comunità. Auspico che le autorità competenti facciano piena luce sull'accaduto e individuino i responsabili".

"Siamo profondamente colpiti e amareggiati per il vergognoso atto vandalico che ha preso di mira il sindaco Catia Di Fabio", affermano l'assessore regionale Tiziana Magnacca e il consigliere regionale Francesco Prospero. “Un gesto vile, codardo e inaccettabile, che rappresenta un'offesa non solo alla sua persona, ma a tutta la comunità di Monteodorisio e a chi ogni giorno si spende con serietà e passione per il bene pubblico. A Catia va la nostra piena solidarietà, umana e istituzionale. Le siamo vicini con affetto e stima, certi che saprà rispondere con la forza e la dignità che l'hanno sempre contraddistinta. Nessuna scritta infame potrà mai scalfire il valore del suo impegno, la sua determinazione e l'amore per la sua terra. Chi si nasconde nell'anonimato per colpire con insulti sessisti dimostra solo debolezza e vigliaccheria. Noi, al contrario, continueremo a sostenere chi, come Catia, lavora ogni giorno con coraggio e senso del dovere al servizio della propria comunità".